Caso Upper, D’Achille socio-lavoratore della coop minaccia querele

Fabio D'Achille

Minaccia querele il consigliere comunale di Latina Fabio D’Achille sulla presunta incompatibilità sollevata dalla Lega oggi durante la presentazione, in question time, dell’interrogazione sul progetto Upper.

Il suo nome non è stato fatto in aula, ma è circolato a margine della seduta del Consiglio comunale sulla base della documentazione in possesso del consigliere interrogante Massimiliano Carnevale, attestante la partecipazione sociale di D’Achille alla società Innovaction Europe Social, cooperativa di Latina, tra i soggetti economici selezionati dal Comune per il progetto di azioni urbane innovative finanziato dall’Unione Europea.

Carnevale ha detto che nella coop, che aveva chiuso il bilancio 2018 in negativo, risultava un consigliere comunale di maggioranza, presidente di una commissione, affermando che vi sarebbe stato pertanto un conflitto di interesse.

Sulla base delle notizie circolate questa mattina, abbiamo contattato l’interessato, il quale ha affermato di aver dato mandato ad un avvocato per adire le vie legali nei confronti di Carnevale e nei confronti di quanti, nel riportare la cronaca del question time, hanno accostato il suo nome al consigliere in presunto conflitto.

Sfogo a parte, D’Achille afferma di essere socio-lavoratore della coop in questione, la Innovaction Europe Social, ma di non aver nessun di comando all’interno della stessa. “Non sto nel consiglio di amministrazione e non sapevo neanche che la stessa cooperativa aveva partecipato al bando. Questo per dire quanto conto all’interno di questa cooperativa. Nulla. Come socio-lavoratore mi sono occupato di corsi di formazione per la comunicazione. Era una società in difficoltà, e alcuni amici mi chiesero di entrare come socio lavoratore. Questo anni fa, quando ancora non ero consigliere comunale”.

D’Achille afferma di essere pronto a dimettersi, “ma dalla cooperativa e non certo da consigliere comunale”. “Non ritengo di essere incompatibile, ma se serve a fugare ogni dubbio posso anche dimettermi dalla Innovaction Europe Social”, precisa.

Intanto il capogruppo della Lega, il consigliere Carnevale, ha annunciato per domani alle ore 11, presso l’auditorium del Circolo Cittadino, una conferenza stampa a cui parteciperanno i consiglieri e il coordinatore comunale della Lega. Invitate a partecipare tutte le altre forze di opposizione.