Cisterna, denunciato “topo d’auto” con il SUV a noleggio mai restituito

A Cisterna, durante un normale servizio di controllo in Corso della Repubblica, una pattuglia della Polizia Locale ha notato un’auto grigia che, alla vista degli agenti, si è allontanata repentinamente dirigendosi verso l’area adiacente di un distributore.

L’insolita e improvvisa manovra ha destato sospetti negli agenti, che hanno deciso di procedere a un controllo del veicolo. Alla guida della Volkswagen T-Cross, è stato identificato un cittadino di nazionalità peruviana, privo di documenti d’identità e senza alcuna documentazione del veicolo. L’uomo è stato successivamente accompagnato presso il Comando di Polizia Locale per accertamenti più approfonditi.

Dalle indagini è emerso che il suv era stato impiegato per commettere reati in varie località italiane, utilizzando il metodo della cosiddetta “tecnica della monetina”, in cui i malfattori gettano a terra delle monete per distrarre la vittima, approfittando del momento per sottrarre effetti personali e denaro presenti all’interno del veicolo.

Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il veicolo, noleggiato nel novembre 2024, non era mai stato restituito alla società di noleggio e che le relative rate non erano state corrisposte, l’auto veniva utilizzata per spostamenti su tutto il territorio nazionale finalizzati alla commissione di reati.

Il conducente è stato denunciato a piede libero per ricettazione, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro e verrà restituito al legittimo proprietario.

Si evidenzia come l’utilizzo di auto a noleggio per attività criminali sia una pratica sempre più diffusa, finalizzata a ostacolare l’identificazione dei responsabili.