Cisterna, telefono cade dal cofano e attiva l’SOS: falso allarme

Una chiamata alla Centrale operativa della Polizia Locale di Cisterna di Latina ha innescato una segnalazione dalla Questura di Latina relativa all’attivazione di un allarme SOS automatico generato da uno smartphone, con trasmissione delle coordinate GPS che indicavano un possibile incidente grave in via Roma.

Immediatamente è stata inviata una pattuglia sul luogo indicato, mentre, su disposizione della Questura, è intervenuto anche personale del 118. Gli agenti hanno avviato le ricerche per individuare eventuali persone coinvolte in incidenti o situazioni di emergenza, ma le prime verifiche hanno dato esito negativo.

Nel corso delle operazioni, la Centrale ha provato più volte a contattare l’utenza da cui era partito l’allarme. È stato proprio seguendo il segnale di chiamata che gli agenti, giunti sul punto preciso indicato dal sistema SOS, hanno rinvenuto un telefono cellulare squillante abbandonato sul ciglio della strada.

Il dispositivo è stato recuperato e le ricerche nell’area circostante hanno escluso la presenza di persone ferite o in difficoltà. Poco dopo, il proprietario ha contattato il numero, spiegando di aver accidentalmente lasciato il telefono sul cofano della propria auto. Durante la guida, il dispositivo è caduto attivando automaticamente i sensori di rilevamento dell’impatto (giroscopio e accelerometro), generando la chiamata di emergenza.

L’intervento si è concluso con la restituzione del telefono al legittimo proprietario.