Cisterna, tornano a Palazzo Caetani gli “Apprendisti Ciceroni” del Fai

Dopo la riuscitissima esperienza dello scorso anno, a partire da sabato e domenica prossimi gli “Apprendisti Ciceroni” del FAI tornano ad illustrare al pubblico i tesori custoditi all’interno della mura di Palazzo Caetani di Cisterna.

Grazie all’accordo tra il Comune di Cisterna, la delegazione FAI di Gaeta-Latina e l’Istituto scolastico superiore Massimiliano Ramadù, il complesso monumentale dei duchi Caetani sarà aperto al pubblico con visite accompagnate gratuite nelle grotte, nelle sale affrescate, nel museo del buttero.

Ad illustrare le bellezze storico, artistiche e monumentali del palazzo cinquecentesco saranno gli studenti dell’istituto Ramadù che, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, sono diventati Apprendisti Ciceroni del FAI (Fondo Ambientale Italiano).

Cinque week end (il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30, la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00) a partire dal 7 e 8 aprile, poi il 21 e 22 aprile, il 5 e 6 maggio, domenica 13 maggio (eccezionalmente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 in occasione della Fiera dell’Ascensione), il 26 e 27 maggio.

Disponibile anche il servizio di bus navetta che dalla stazione ferroviaria farà sosta a Palazzo Caetani (info: 348.0963280).

Le date di visita a Palazzo Caetani coincidono con quelle di apertura del Giardino di Ninfa così che i visitatori, soprattutto quelli provenienti da Roma, potranno trascorrere una giornata “fuori porta” utilizzando il treno e il bus navetta senza lo stress del traffico e delle lunghe code sulla strada del rientro.

Due giornate infrasettimanali sono riservate alle visite scolastiche su appuntamento, precisamente mercoledì 11 aprile e giovedì 10 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00.

All’iniziativa, oltre all’Istituto Ramadù, collaborano anche le associazioni Pro Loco, Araldica Tres Tabernae, Centro Storico Cisterna, ANVVF in congedo-Protezione civile.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327.3230611.