Cisterna Volley, pontini impegnati nella tana della Lube

Nemmeno il tempo di smaltire l’intenso match giocato con Perugia nel giorno di San Valentino che per il Cisterna Volley è già tempo di tornare in campo.

Domani alle 18:00 all’Eurosuole Forum i pontini sfidano la Cucine Lube Civitanova, che mercoledì è caduta a Trento dopo quattro successi di fila, nel match valido per la nona giornata di ritorno del campionato di pallavolo di Superlega Credem Banca. Nonostante le ultime due sconfitte, con Modena e Perugia, il Cisterna di coach Guillermo Falasca nel girone di ritorno ha totalizzato più punti che in quello d’andata ma con altre tre partite da disputare: dopo la sfida in casa della Lube si tornerà a giocare al palazzetto di viale delle province a Cisterna il 25 febbraio (alle 18:00) nel match contro il Verona per poi chiudere con la sfida del 3 marzo in casa del Monza. Nel dettaglio il Cisterna ha totalizzato 10 punti su 11 partite nel solo girone d’andata mentre in quello di ritorno ne ha ottenuti 12 in otto gare disputate finora.

«Andiamo a giocare su un campo ostico e difficile, ancora contro un top team, perché dopo Perugia sfidiamo la la Lube ma in questi casi non dobbiamo guardare la classifica bensì ci dobbiamo concentrare solo alla nostra metà campo – chiarisce Alessandro Piccinelli, libero del Cisterna Volley che nella precedente stagione ha giocato a Perugia – Dobbiamo scendere in campo con grinta e determinazione con l’obiettivo di poter continuare a lottare per il nuovo obiettivo che ci siamo dati: manca poco alla conclusione della regular season e dobbiamo sudarci questo obiettivo che è rappresentato dalla zona play-off».

Per quanto riguarda le statistiche Faure è sempre primo nella classifica dei migliori realizzatori della Superlega con 369 punti (inseguito da Buccheger con 364), Jordi Ramon è secondo nella graduatoria degli aces (31) superato al primo posto da Semeniuk di Perugia (33) mentre Nedeljkovic è secondo nella classifica dei muri (54) alle spalle di Loser, primo con 57 muri vincenti.
All’andata, era l’8 dicembre scorso, al palazzetto di Cisterna s’impose la Lube in quattro set: i marchigiani vinsero i primi due parziali (rispettivamente 14-25 e 21-25) mentre i pontini tentarono di riaprire la partita nel terzo (vinto 25-22) per poi cedere nel quarto e decisivo spicchio di gara (19-25). In quella circostanza Theo Faure totalizzò 18 punti e fu il top-scorer del match mentre tra gli ospiti si distinsero in fase offensiva Zaytsev e Nikolov (16 punti ciascuno): la Lube chiuse con otto aces e 11 muri vincenti mentre Cisterna replicò con tre punti diretti e con sette block-in.