Colpo al bar tabacchi “0773” sulla Pontina, svaligiata la cassa

Un colpo studiato nei minimi dettagli, messo a segno da una banda di professionisti che ha agito praticamente indisturbata nella notte. Gli specialisti dei furti ai danni di attività commerciali sono tornati in azione nella periferia di Latina, prendendo di mira il bar tabacchi del locale “0773”, situato all’interno della stazione di servizio al chilometro 74,300 della statale Pontina, a poca distanza da Borgo Isonzo.

La dinamica dell’intrusione ha messo in luce la dimestichezza e la dotazione tecnica dei malviventi, capaci di neutralizzare i sistemi di sicurezza del locale. Dopo aver infranto un vetro per crearsi un varco d’accesso, i ladri sono entrati e usciti a più riprese senza far scattare l’antifurto, che per tutta la notte è rimasto completamente fuori uso come paralizzato da un dispositivo in grado di mandarlo in tilt. Con il tempo dalla loro parte e prestando attenzione a non insospettire le vetture di passaggio, gli scassinatori hanno svuotato l’esercizio portando via l’intera scorta di sigarette, numerosi blocchetti di Gratta e Vinci e la macchinetta cambiamonete della sala giochi, al cui interno vi erano custodite diverse migliaia di euro in contanti.

A scoprire l’accaduto e a far scattare l’allarme è stato una guardia giurata dell’istituto di vigilanza Securitas Metronotte. Notata un’automobile sospetta nei pressi del distributore, il vigilante ha provato a seguirla allertando subito il 112, ma i malviventi si erano già dati alla fuga a gran velocità con il bottino.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra Volante della Questura di Latina, che hanno avviato i primi rilievi e acquisito i filmati del circuito di videosorveglianza. Gli investigatori di Corso della Repubblica stanno ora analizzando le immagini per individuare elementi utili a risalire ai responsabili. L’ipotesi principale al vaglio della Polizia è che ad agire sia stata la medesima organizzazione criminale autore di altri colpi analoghi messi a segno negli ultimi mesi ai danni di tabaccherie, sale slot e supermercati del capoluogo pontino.