Una piazza trascurata e da tempo simbolo di degrado generale, torna a essere uno spazio accogliente. È questo il risultato dell’intervento realizzato dal Comune di Latina insieme a Italgas per la riqualificazione di Piazza San Francesco, punto di riferimento dello storico Villaggio Trieste e luogo sensibile per la presenza della mensa della Caritas. La nuova veste della piazza comprende arbusti mediterranei, piante aromatiche, specie officinali e dieci nuovi alberi, oltre al rifacimento dell’impianto di irrigazione e alla potatura degli aceri di via Virgilio. Anche l’area circostante la fontana è stata completamente riorganizzata per renderla più ordinata e accessibile.
Nel corso dell’inaugurazione, è intervenuto il sindaco Matilde Celentano: “Ringrazio Italgas – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – per l’importante contributo offerto alla nostra comunità, attraverso il meccanismo delle sponsorizzazioni, e il vice sindaco Massimiliano Carnevale per il proficuo dialogo instaurato con Italgas, grazie al quale è stato possibile raggiungere il risultato di oggi che presentiamo nel quartiere Trieste. Gli interventi eseguiti hanno dato la possibilità di sistemare anche l’area attorno alla fontana. Oggi abbiamo una piazza interamente riqualificata e questo significa che abbiamo sottratto uno spazio al degrado, restituendo alla comunità un luogo più sicuro per tutti”.
Parole anche del vicesindaco Massimiliano Carnevale, che ha seguito il progetto fin dalle prime fasi, evidenziando il valore dell’operazione in un contesto caratterizzato da fragilità socio-economiche. “Un intervento così mirato – ha spiegato – rappresenta un segnale importante per la comunità”. All’inaugurazione hanno partecipato anche gli studenti delle scuole primarie e la Polizia di Stato, presente con una Lamborghini, rendendo l’evento un momento di festa per il quartiere.
L’opera si inserisce nel programma ambientale “Click To Be Green”, con cui l’azienda trasforma l’uso dei servizi digitali in progetti concreti per i territori. Il programma nasce dai servizi digitali “Click To Gas”, che consentono ai cittadini di completare preventivo, allaccio e attivazione della fornitura gas in un unico appuntamento, riducendo gli spostamenti e le emissioni. Parte dei benefici ambientali viene reinvestita in iniziative per il verde urbano, la biodiversità e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.












