Comune di Latina, pubblicato l’avviso per il servizio scuolabus

Il Comune di Latina ha pubblicato oggi l’avviso per l’iscrizione on line al servizio di trasporto scolastico, al sito www.apservice.it/pslatina. Quindici giorni di tempo a partire da oggi.

L’ente di piazza del Popolo assicura il servizio di scuolabus agli alunni residenti nel territorio comunale che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole dell’obbligo, dando precedenza agli alunni residenti in zone che, in relazione alle distanze e agli orari dei mezzi pubblici di trasporto, non consentono la possibilità di una frequenza regolare.

Il servizio di scuolabus, in relazione all’estensione territoriale, alla distribuzione dei plessi scolastici e degli insediamenti urbani, nonché sulla base delle richieste fatte pervenire dai cittadini interessati con la procedura di preiscrizione, è stato organizzato attraverso due linee: – Linea scolastica 1 I.C. “Vito Fabiano” Borgo Sabotino – Borgo Bainsizza – Linea scolastica 2 Borgo Faiti I.C. XII Borgo Faiti.

Durante il trasporto sugli scuolabus è prevista la presenza di un accompagnatore al fine di garantire la sicurezza dei trasportati durante il tragitto ed al momento della salita e della discesa dal mezzo.

Il Regolamento per la disciplina del servizio di trasporto scolastico prevede che venga redatta una graduatoria nel caso in cui le domande di iscrizione dovessero risultare superiori al numero dei posti disponibili, e che l’ordine di precedenza sarà dato dal maggior punteggio ottenuto sommando i valori numerici assegnati ai parametri relativi alla distanza tra l’abitazione e la scuola e alle condizioni lavorative ed economiche della famiglia dei piccoli utenti. Nell’avviso pubblico sono indicati nel dettaglio i punteggi assegnati a ciascun parametro.

A parità di punteggio verrà data la preferenza all’utente che possiede l’Isee più basso.
E’ prevista la precedenza assoluta in graduatoria per gli utenti la cui situazione sia segnalata dai Servizi Sociali per la sussistenza di gravi condizioni di disagio.

Nell’avviso vengono riportate anche le tariffe e relative agevolazioni.