Coppa del Mondo a Sabaudia, il tifo per i canottieri pontini

Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Simone Venier

Tutto è pronto a Sabaudia per ospitare la 3° prova di Coppa del Mondo di canottaggio, in programma da domani a domenica sul lago di Paola.

La terza Coppa del Mondo di Sabaudia, a differenza di tutti gli altri eventi internazionali dell’anno, è collocata a meno di cinquanta giorni dai Giochi di Tokyo e rappresenta l’ultimo test prima dell’appuntamento giapponese. Un passaggio chiave della stagione, confermato dai numeri dei partecipanti, ma altrettanto delicato perché la preparazione verso le Olimpiadi deve proseguire senza intoppi.

I protagonisti

Competizione che si disputerà in casa per atleti pontini cresciuti nella sezione giovanile, come i terracinesi Simone Venier (quattro di coppia), Matteo Lodo (quattro senza) e Matteo Sartori (quattro senza Under 23) e il timoniere di San Felice Circeo Emanuele Capponi. Così come i privernati Manuele Carboni (timoniere) e Veronica Lisi (quattro di coppia).

Il DT Francesco Cattaneo, anche lui residente a Sabaudia, ha voluto sperimentare alcuni nuovi equipaggi. Novità assoluta nel “quattro senza” Senior dove Matteo Lodo e Giuseppe Vicino lasciano il “due senza” per salire a bordo dell’imbarcazione che nel 2016, a Rio de Janeiro, gli ha regalato il bronzo a cinque cerchi. A completare l’equipaggio Matteo Castaldo (Fiamme Oro-RYCC Savoia) e Bruno Rosetti (CC Aniene).

Un “quattro senza” Senior rodato, che ha già gareggiato e ben figurato nei due Meeting Nazionali invernali, sarà lo sfidante dei “Big” sopra menzionati, composto dai gialloverdi Alessandro Bonamoneta e Jacopo Frigerio, insieme a Davide Verità (SC Monate) e Nicolas Castelnovo (SC Lario).

La certezza assoluta è il “quattro di coppia” Senior, restato invariato dalle ultime uscite internazionali, formato da Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Simone Venier.

Rivoluzione sull'”otto” Senior dopo aver sfiorato la qualificazione olimpica pochi giorni fa. Presenti i gialloverdi Leonardo Pietra Caprina, Alfonso Maria Scalzone e il timoniere Emanuele Capponi. A completare l’equipaggio Luca Parlato, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis) e Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar).

Esordio assoluto con la Nazionale maggiore per Matteo Sartori che gareggerà nel “doppio” Senior con Nunzio Di Colandrea (RYCC Savoia). Dopo aver ben figurato nella categoria Under 23, prova il salto di categoria per affermarsi anche nell’elite del remo.

Riconfermato il “quattro di coppia” Senior femminile, medaglia di bronzo a Lucerna, con a bordo Alessandra Montesano insieme a Valentina Iseppi (CC Aniene), Veronica Lisi (SC Padova) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova).

Conferma anche per Clara Guerra che gareggerà nel “doppio” Senior con Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo) dopo il 5° posto a Lucerna.

L’assenza di pubblico e le norme stringenti non faranno mancare lo spettacolo, garantito dalla copertura mediatica. Tutte le regate verranno trasmesse in diretta da worldrowing, le finali saranno distribuite su quattordici canali televisivi internazionali oltre all’Italia che coprirà l’evento con RaiSport, sabato 5 giugno dalle 10.25 alle 13.25 e domenica 6 giugno dalle 10.30 alle 14.15, diretta streaming no stop su RAI Sport Web, mentre il canale televisivo RAI Sport HD prevede due “finestre” in diretta: sabato 5 trasmissione di un’ora e mezza delle gare con inizio alle 11.40; domenica 6 collegamento di un’ora nel corso delle finalissime con inizio alle 11.00.

Sabauda e il suo territorio saranno così nella migliore vetrina mondiale.

Inoltre ricordiamo che l’amministrazione comunale di Sabaudia ha organizzato per la giornata di domani, in occasione appunto della Coppa del Mondo di Canottaggio, la “Festa delle Bandiere”. Alla cerimonia, prevista per le 18, parteciperanno le autorità civili e militari.