Coppa Italia, il ‘Francioni’ sorride al Latina contro il Gubbio: i precedenti

Si ricomincia. Domenica 17 agosto il Latina Calcio 1932 aprirà ufficialmente la sua quinta stagione consecutiva nel professionismo, un traguardo che merita di essere celebrato con il calore del pubblico di casa. L’esordio sarà al “Francioni” nel primo turno di Coppa Italia Serie C, contro il Gubbio di Mimmo Di Carlo, tecnico che vanta un passato recente sulla panchina dello Spezia. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

La sfida avrà anche un sapore particolare per i tifosi nerazzurri: con tutta probabilità, tra le fila umbre, sarà presente l’ex capitano Matteo Bruscagin, ingaggiato nelle ultime ore dal club eugubino.

Il ricordo del 2012

L’ultimo precedente ufficiale tra le due formazioni al “Francioni” risale al dicembre 2012. Quella fu una giornata speciale e commovente per il popolo pontino: il Latina ricordava lo storico presidente Michele Condò, scomparso il giorno precedente. In campo arrivò una vittoria per 2-0, firmata da una splendida punizione di Burrai e da un autogol ospite. In curva, il mazzo di fiori e in tribuna la maglia neroazzurra lasciata sul seggiolino del presidente, con Burrai che dedicò il gol alla sua memoria.

Quella stagione si rivelò storica: il Latina, dopo aver assaporato la vetta della classifica, conquistò la promozione in Serie B vincendo i playoff contro il Pisa.

Due generazioni dopo

A distanza di tredici anni, lo scenario è molto diverso. Due generazioni di calciatori e tifosi sono già passate per il “Francioni” e il ricordo dei “bei tempi” in Serie B si è inevitabilmente affievolito. La società vuole però costruirne di nuovi: la campagna di rafforzamento prosegue e nella giornata di ieri è stato annunciato l’arrivo del difensore romeno Eduard Dutu, cresciuto nel vivaio della Fiorentina e con diverse esperienze in Lega Pro.

Oggi, invece, spazio alla presentazione delle nuove maglie sui canali social. Le divise, come anticipato dalla società, avranno un forte legame con la città e con i simboli storici: il Leone alato e San Marco.

Arbitri designati

La partita sarà diretta da Andrea Palmieri della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Luca Chianese e Giovanni Ciannarella (entrambi di Napoli). Quarto ufficiale Simone Gavini di Aprilia.

Il nodo dell’attacco

Se dietro e a centrocampo il cantiere è attivo, davanti restano nodi importanti da sciogliere. Il tecnico Alessandro Bruno attende almeno due rinforzi offensivi, ma per ora le trattative sono frenate dalla necessità di liberare spazio salariale e alleggerire il monte ingaggi. In città cresce l’attesa per un colpo di peso, un centravanti in grado di infiammare la piazza e garantire gol con continuità: un profilo che il Latina in Lega Pro non trova dai tempi di Cristian Carletti, capace di andare in doppia cifra nella stagione 2021/22, quella del ritorno tra i professionisti.

Domenica, intanto, il “Francioni” riaprirà le sue porte. Perché la nuova stagione è pronta a partire, e il Latina vuole farlo con il piede giusto.