Cori, alla “Accrocca” la mostra di Gianni Rodari

APS Polygonal e il Comune di Cori organizzano per il giorno 18 Novembre 2023 alle ore 17:00 l’inaugurazione della mostra “Il Favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli” presso la Biblioteca E.F. Accrocca.

La mostra, nel 2020, ha celebrato il centenario della nascita dello scrittore di Omegna, nell’ambito del progetto 100GianniRodari. E’ stata realizzata originariamente negli anni ‘80 dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull’onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali), con testi di Rodari e disegni di Paola Rodari.

Oltre alla suggestiva cornice di ventuno pannelli che espongono e tratteggiano la poetica dell’intellettuale, la mostra comprende l’esposizione de Il mondo di Rodari tra i bambini – ceramiche realizzate dalle bambine e dai bambini del corso di pittura ceramica Verso la mostra su Gianni Rodari – e le opere dell’autore conservate presso la biblioteca. Inoltre, avrà luogo la presentazione dei risultati del progetto europeo Virals, dedicato a creativi e artisti e di cui l’APS Polygonal (associazione che attualmente gestisce la Biblioteca) è partner.

All’inaugurazione interverranno Claudio Leoni, insegnante di Lettere e scrittore; Lavinia Bianchi, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma Tre; Angelo Cioeta, (vice presidente di APS Polygonal – Biblioteca E.F. Accrocca).

Introdurrà, con i saluti istituzionali, Chiara D’Elia, delegata all’Istruzione del Comune di Cori.
La mostra si potrà visitare fino al 10 Dicembre 2023.