Proseguono i lavori di messa in sicurezza e valorizzazione del territorio di Cori. Dopo l’intervento sulla pavimentazione stradale del centro storico di Giulianello, l’amministrazione comunale guidata dalla giunta De Lillis ha approvato un nuovo progetto esecutivo per l’area archeologica del tempio d’Ercole.
Per procedere ai lavori è stato richiesto un finanziamento alla Regione Lazio, che prevede la manutenzione straordinaria della strada principale che conduce al tempio, la sistemazione delle aree limitrofe con l’aggiunta di arredi urbani come panchine e cestini, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e la riorganizzazione delle aree parcheggio con nuova segnaletica. Lavoro, quello che sta per prendere forma, dall’importo complessivo di 500.000 euro.
“Il Tempio d’Ercole è uno dei monumenti di maggior rilievo della città dal punto di vista storico – afferma il sindaco, Mauro De Lillis – e meriterebbe un’area circostante maggiormente curata, a beneficio dei turisti ma anche dei residenti. Il progetto è stato predisposto, ora il nostro impegno va nel reperimento delle necessarie risorse”.
“Si tratta – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani – di un intervento molto importante e atteso da tempo, in particolar modo da chi vive in quella zona, tra l’altro densamente popolata. Inoltre, accoglierebbe i visitatori in modo migliore e più ordinato, così da mettere in risalto la bellezza e l’importanza di quel luogo”.