Cori, omaggio ai 100 anni del poeta Accrocca

Il Comune di Cori chiude il Centenario della nascita di Elio Filippo Accrocca con un ultimo omaggio al poeta. Organizzato per sabato 16 dicembre un fitto programma di iniziative: incontri, mostre, progetti didattici, passeggiata poetica.

Si chiudono sabato 16 dicembre le celebrazioni dell’anno Centenario di Elio Filippo Accrocca, nato a Cori il 17 aprile 1923. L’Amministrazione cittadina dedica un ultimo omaggio al poeta che ha conservato per tutta la vita un rapporto d’amore con il luogo d’origine. Un sentimento ricambiato: Accrocca è ancora oggi, a quasi trent’anni dalla scomparsa, presenza viva nella cittadina lepina, impegnata a ricordarne la produzione poetica, il profilo umano e l’impegno culturale. “Quest’incontro ci darà l’occasione di ricordare il poeta e l’uomo. Elio Filippo Accrocca – scrive il Sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis – ha avuto un ruolo di rilievo nella poesia italiana del Novecento ed è una figura che dovremmo conoscere meglio e approfondire, in primis noi coresi”. Non a caso l’ultimo incontro del Centenario è stato intitolato L’impronta dei tuoi passi, citazione di un verso di Accrocca che rimanda al valore del ricordo e della memoria.

Il primo appuntamento della giornata si terrà presso il Teatro Comunale Luigi Pistilli (ore 10.00) e prevede un programma di conversazioni: dopo i saluti del Sindaco Mauro Primio De Lillis e del Delegato alla Cultura Michele Todini, l’artista Patrizio Marafini, curatore del progetto, inviterà a prendere la parola alcuni intellettuali e scrittori che hanno avuto rapporti professionali e di amicizia con Accrocca, per contribuire a delineare un ritratto su misura del poeta.

Al mattino interverranno Tommaso Magliocchi (co-curatore dell’evento), Don Felice Accrocca, Plinio Perilli, Marco Nocca, Pietro Vitelli. La matinée si concluderà con la presentazione del Portfolio del Centenario Grafia d’amore per Elio, edizione fuori commercio, con un’incisione di Patrizio Marafini e una poesia di Elio Filippo Accrocca. Il Portfolio conterrà un testo inedito, scritto per l’occasione, dal noto storico dell’arte Leo Strozzieri.
I colloqui riprenderanno alle 15.30, con i contributi di Leone D’Ambrosio, Plinio Perilli, Giulio Mazzali, Renato Mammucari.

Entrambe le sessioni saranno accompagnate dalla lettura di testi poetici da parte dell’attore Tito Vittori.
Alle 17.30 a conclusione delle conversazioni, nel Chiostro di Sant’Oliva sarà inaugurata una mostra di opere appartenute ad Accrocca – messe a disposizione dagli eredi – che aiuterà a ricostruire la mappa delle relazioni umane e intellettuali del poeta corese.

Hanno partecipato al progetto anche le scuole del territorio. All’iniziativa hanno aderito Anna Totaro, Dirigente del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù di Cisterna di Latina, e Carlo Salvucci, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto. Gli studenti del Liceo hanno contribuito con il progetto di PCTO Curatori di mostre e guide; l’Istituto corese ha partecipato con il laboratorio didattico Educare a uno sguardo meravigliato, i cui elaborati grafico/pittorici, realizzati dagli studenti, saranno esposti a Palazzetto Luciani. L’esposizione sarà aperta alle 18.00.

La mattina del 17 dicembre la Biblioteca di Cori “Elio Filippo Accrocca” ha organizzato una passeggiata poetica nei luoghi cari ad Accrocca (partenza dalla Biblioteca alle ore 10.00, arrivo al Chiostro di Sant’Oliva)