Il Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil nazionale, trae le conclusioni dallo studio su quanto esborsa di affitto mediamente una famiglia residente in un appartamento in affitto nel comune di Latina, è di seicentoventicinque euro mensili e settemilacinquecento euro annui.
Lo studio si è basato sull’elaborazione dei costi di un abitazione di cento metri quadri, situata i nella zona A/2 e A/3 intermedia dal centro. La città di Latina si trova al terza per il costo degli affitti, prendendo parte a circa il 23,2% del budget delle famiglie.
Costi simili si ritrovano a Pavia, con settemilaottocentosessanta euro annui. Si aggira a Latina e Pavia la città di Treviso con quasi ottomila euro annui per l’affitto di una casa.
Gli italiani che non hanno una casa di proprietà sono oltre cinque milioni, molte delle quali rischiano il collasso a causa dei rincari delle fonti energetiche
“La nostra città – spiega Luigi Garullo, Segretario generale della Uil di Latina – è la terza nel Lazio per costo più elevato del canone. Dopo Roma che raggiunge una spesa media annua di 16.980 euro e Frosinone con 8.580 euro. Più bassi gli affitti a Viterbo e Rieti, i cui costi annuali sono rispettivamente 6.300 e 5.550 euro”.
La Uil ribadisce da tempo la necessità di adeguare i salari e le pensioni al costo della vita attuale, incitando al Governo di rimettere al centro del dibattito politico il tema della casa, con lo stanziamento di risorse per incrementare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.