Covid, firmata l’ordinanza per il coprifuoco: per uscire di notte torna l’autodichiarazione

E’ stata firmata l’ordinanza della Regione Lazio che istituisce il coprifuoco notturno. Importante anche la parte che si preoccupa di aumentare i posti letto Covid per far fronte a questa nuova ondata della pandemia.

“Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 – si legge nel provvedimento firmato da Zingaretti – si ritiene necessario incrementare la dotazione di posti letto dedicati all’assistenza di pazienti affetti da Covid-19, identificando strutture pubbliche e private ulteriori rispetto a quella già inserite nella rete Covid, anche parzialmente dedicate e provvedere all’ampliamento dei posti di quelle già inserite in rete”. Vale anche per il Goretti, che passerà da 301 posti letto di terapia intensiva a 532.

Sarà effettuato il riassetto complessivo dell’attività assistenziale derivante dalle riconversioni di presidi, con correlata riallocazione, anche parziale, dei livelli di finanziamento assegnati.

Per quanto riguarda la limitazione degli spostamenti dalle 24 alle 5 di mattina le persone che dovranno uscire per motivi di lavoro, di necessità o urgenza o per motivi di salute, dovranno attestarlo con una autodichiarazione.

Le scuole superiori dovranno utilizzare la didattica a distanza per il 50% delle lezioni, mentre le università per il 75%, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni (quali, ad esempio, le attività nei laboratori scientifici, le attività formative da esercitare necessariamente presso servizi clinici secondo piani definiti dalle strutture preso le quali vengono svolti, le attività di tirocinio dei corsi di laurea di area sanitaria non procrastinabili”.