Covid Formia, consegnati i primi dispositivi di protezione al Dono Svizzero

L'ospedale Dono Svizzero di Formia

Sono stati consegnati i primi dispositivi di protezione individuale (Dpi) all’ospedale Dono Svizzero di Formia, grazie alla raccolta fondi lanciata dal Comune. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della Protezione civile Ver sud pontino e dei ragazzi dell’associazione Living Califormia e la Curva Coni Formia.

Un totale che sfiora i 70mila euro, ad oggi infatti, ai quasi 59mila euro raggiunti con le donazioni ricevute tramite bonifico si aggiungono i 10mila euro raccolti tramite crowdfounding.

Più di seicento i donatori e tantissime le donazioni, dai cinque euro a salire fino a donazioni di 5mila euro. E tra i benefattori dell’ospedale Dono Svizzero tutto il comprensorio, non solo Formia, anche Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spingo e le isole di Ponza e Ventotene ma anche da Latina, da Roma e da Milano.

Ieri (1 aprile 2020), la prima consegna di Dpi all’ospedale Dono Svizzero, arrivati camici e divise monouso per medici e infermieri. Il sindaco Paola Villa e il presidente del Ver Sud Pontino, Antonio Tomao, hanno personalmente consegnato nelle mani del dottor Montesano, direttore sanitario dell’ospedale ed il dottor Nucera, primario del pronto soccorso di Formia l’intero carico.

Intanto si lavora per acquistare la strumentazione richiesta dal primario del pronto soccorso e questo grazie anche all’esperienza professionale di rappresentanti di commercio locali i quali da subito hanno messo a disposizione non solo i propri contatti ma anche le offerte più favorevoli sul mercato rinunciando al loro compenso.

 “Devo ringraziare di cuore – ha detto Villa – tutti coloro che hanno scelto di aiutare il nostro presidio ospedaliero, ognuno per le proprie possibilità. Un grazie all’Ordine forense di Cassino, al comitato Sant’Angelo di Itri, al Cral dipendenti Comune di Formia, alla Base nautica Flavio Gioia, all’Edilizia F.lli Picone, all’Associazione volontari ospedalieri di Formia, all’associazione sportiva dilettantistica Poligolfo, che hanno deciso di donare senza remore e senza farsi pubblicità”.

È possibile donare ancora tramite bonifico intestato all’associazione di volontariato Protezione civile Ver Sud Pontino IBAN IT05L0537273980000011022898 con causale: “Donazione per DPI e ventilatori polmonari per l’Ospedale Dono Svizzero di Formia”