Covid Latina, Abc tra le prime 10 aziende in Italia per sicurezza

In primo piano Silvio Ascoli, direttore generale dell'Abc Latina

L’Azienda per i beni comuni di Latina è stata riconosciuta da Utilitalia tra le prime dieci del settore nel panorama nazionale in materia di tutela della salute dei lavoratori nell’emergenza Covid-19.

Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Azienda per i Beni Comuni di Latina ha avuto l’esigenza di adottare tutte le misure volte al contenimento della diffusione del virus per assicurare ai dipendenti le condizioni per poter lavorare nella massima sicurezza e, allo stesso tempo, garantire alla cittadinanza il servizio pubblico essenziale di igiene urbana.

La grave situazione ha imposto alla Abc Latina la necessità immediata di una rimodulazione dell’intera attività, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista operativo. Da subito, nonostante le enormi difficoltà incontrate nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuali, l’ambiente di lavoro è stato adeguato alle normative vigenti dotando tutti i dipendenti dei dispositivi di sicurezza obbligatori (mascherine, guanti e gel igienizzante).

Tra le misure anti-contagio adottate dall’Azienda ci sono gli interventi di sanificazione degli automezzi e degli ambienti, la formazione di squadre fisse di lavoro, un’adeguata informazione del personale e l’utilizzo di segnaletica orizzontale per facilitare il mantenimento della distanza sociale di sicurezza. Nei giorni scorsi, l’Azienda ha avviato anche l’attività di rilevazione della temperatura corporea dei dipendenti ad inizio turno attraverso il supporto di personale esterno specializzato. Il personale in ingresso, inoltre, deve periodicamente autocertificare il proprio stato di salute attraverso la compilazione di un apposito modello.

Dal 4 marzo 2020, il direttore generale di Abc Silvio Ascoli ha avviato, a cadenza settimanale e mediante videoconferenza, tavoli tecnici di lavoro estesi alle associazioni sindacali e al medico competente Abc, per far fronte all’emergenza sanitaria, anticipando anche i protocolli e le direttive nazionali in materia.

Dall’azienda fanno sapere che una delle priorità sarà la riapertura dei Centri di Raccolta fissi e delle Isole Ecologiche Itineranti per la quale l’Azienda sta lavorando per poter garantire – il prima possibile e in massima sicurezza – il servizio alla cittadinanza, in conformità alle Direttive ministeriali.

Nel frattempo, gli utenti possono ritirare le buste per la raccolta differenziata presso la sede dell’Azienda in via Monti Lepini 44/46, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 17, fornendo il documento d’identità o di relativa delega dell’intestatario dell’utenza (con fotocopia del documento) e la bolletta.