Covid, ufficiale dal 1 febbraio il Lazio in zona gialla

È ufficiale, dal 1 febbraio il Lazio tornerà ad essere zona gialla. Ecco quali saranno i principali cambiamenti in vigore fino a nuova ordinanza del Ministero della Salute.

SPOSTAMENTI – È consentito spostarsi tra le 5 e le 22 all’interno della propria regione o provincia nel rispetto delle restrizioni, quindi solo per comprovate esigenze di lavoro o salute. Resta in vigore il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 e si potrà tornare a spostarsi all’interno della propria regione o provincia.

LE VISITE AD AMICI E PARENTI – Sono consentite una volta al giorno le visite presso un’altra abitazione nella stessa regione o provincia tra le 5 e le 22. Si potrà andare fino ad un massimo di 2 persone portando con sè figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti.

ATTIVITÀ COMMERCIALI – Saranno chiusi nelle giornate festive e prefestive i centri commerciali ad eccezione di farmacie, tabacchi ed edicole. Le attività al dettaglio si dovranno svolgere assicurando tutte le misure del distanziamento con ingressi contingentati e tempi brevi per gli acquisti.

BAR E RISTORAZIONE – Sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei bar e ristoranti dalle 5 alle 18 con annessa vendita di asporto senza restrizioni che invece proseguirà per i ristoranti fino alle 22.

CULTURA – Musei ed altri luoghi di cultura e mostre, saranno aperti al pubblico ad esclusione dei giorni festivi con modalità di ingresso contingentata.

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA – Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere e termali, ad eccezione delle prestazioni riabilitative e per gli allenamenti di atleti professionisti che devono partecipare ad eventi di rilevanza nazionale riconosciuti dal CONI o dal CIP.