Da Liliana Segre alle iniziative ANPI, la Giornata della Memoria in provincia

Domani, 27 gennaio, come ogni anno verrà celebrata la Giornata della Memoria in ricordo di tutte le persone vittime dell’ Olocausto.

Tante le iniziative in provincia a partire da Aprilia dove è stata organizzata un’iniziativa dal comitato provinciale dell’ANPI, con il patrocinio del Comune, composta da una mostra fotografica e artistica, che è gia iniziata lo scorso 23 gennaio. La mostra, intitolata ‘La memoria non si ferma’, si svolgerà presso la sala Manzù della Biblioteca comunale  rimarrà ad accogliere i cittadini fino a domani (orari: 10-12 e 17-19). Mentre, alle ore 10:00, l’ANPI di Aprilia ha organizzato, con il patrocinio del Comune, un incontro-dibattito in Sala Consiliare, a cui prenderanno parte anche studenti delle scuole cittadine. All’evento – che sarà moderato dal Professor Filippo Fasano, presidente ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia – interverranno lo studioso della Shoah Andrea Cavola e lo storico e docente Ugo Mancini. Prenderanno parte al momento di riflessione pubblica anche il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci. Nel pomeriggio , infine, alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale verrà proiettato il film “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani.

A Sezze è stato organizzato, sempre dell’ANPI, per il 28 gennaio alle ore 10, un incontro in modalità online, al quale parteciperanno in collaborazione L’Araba fenice ed il Centro Studi di Storia Contemporanea Luigi Di Rosa.

A Cisterna invece è stato convocato, per la giornata di venerdì 28 gennaio, il Consiglio Comunale con il quale verrà conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, la quale, nell’infanzia fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Altro punto del Consiglio, il conferimento della cittadinanza al Milite Ignoto.

A Latina invece il Sindaco Damiano Coletta , assieme al Prefetto Maurizio Falco e al Vicario Foraneo della diocesi di Latina Don Giovanni Toni presenzierà a una cerimonia commemorativa che si svolgerà alle ore 12 al Parco San Marco al monumento dedicato a Eunice Kennedy Shriver, inaugurato circa 2 anni fa con la presenza di David Sassoli, scomparso recentemente dopo una grave malattia. Il Monumento omaggia i valori dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà  e ovviamente quando si parla di questi valori parliamo di libertà e democrazia. Momento centrale dell’evento, sarà la consegna delle Medaglie d’Onore, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, ai familiari di otto cittadini pontini, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

A Sermoneta l’Opera Prima porta in scena lo spettacolo “Binario 21” di e con Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri, “per non dimenticare”. L’appuntamento è alle 20,15 di venerdì 28 gennaio nella Chiesa Apostolica di Sermoneta Scalo, in occasione della Giornata della Memoria 2022 (fino ad un massimo di 130 persone,  green pass e prenotazione obbligatoria).

Lo spettacolo sarà preceduto con inizio alle 19,30 dall’esibizione degli studenti del Luogo Arte Accademia Musicale di Latina Scalo “per condividere insieme emozioni create dalla musica, dalla pittura e dal teatro”, spiega Flavia Di Tomasso che dirige la scuola. Per tutto lo spettacolo, la pittrice Alba Lavermicocca dipingerà dal vivo ispirata da musiche e teatro.

Sarà anche l’occasione per conoscere da vicino l’associazione Compassion che si occupa di adozioni, mentre le conclusioni sono affidate alla Fondazione Apostolica.