“Dal Cuore di Ninfa a Cisterna”, il memorial Massimiliano Ramadù

Da uno scenario degno di nota come quello degli incantevoli Giardini Di Ninfa, prenderà vita la manifestazione podistica denominata “Dal Cuore di Ninfa a Cisterna” – I Memorial Massimilano Ramadù. Domenica 19 maggio a partire dalle 9, centinaia di podisti prenderanno parte all’evento organizzato dalla Centro Fitness Montello del presidente Sergio Zonzin, che ha voluto fortemente con questa I edizione, ricordare la memoria del sergente Massimiliano Ramadù abitante di Cisterna, caduto il 17 maggio del 2010 in un attentato a Herat in Afghanistan all’età di soli 33 anni.

“Con questa competizione così particolare nel suo genere abbiamo avuto un ottimo riscontro ed iscrizioni oltre che dal Lazio, anche da altre regioni – ha commentato Sergio Zonzin, presidente della Centro Fitness Montello –  Per la prima volta si partirà dall’interno dei Giardini di Ninfa con passeggiata veloce, per poter ammirare le bellezze del luogo. A tal proposito – ha spiegato – voglio ringraziare la famiglia Ramadù, perché a loro va tutta la riconoscenza per essere riusciti a mettere in piedi un evento così unico e dove per una nobile causa abbiamo ottenuto una grande opportunità sul territorio per ricordare la memoria di Massimiliano”.

Gestita l’accoglienza e la preparazione all’interno del “monumento naturale” che si mostra agli occhi come un quadro d’autore, gli iscritti godranno dell’esclusivo passaggio di 1,5 km all’interno dei Giardini di Ninfa, partendo dal cuore pulsante del parco e mantenendo un’andatura veloce che permetterà di contemplare la natura incontaminata del posto nel rispetto delle norme che regolamentano l’area. I partecipanti saranno guidati dalla bicicletta apripista che li accompagnerà fino all’uscita di Ninfa, dalla quale si snoderà il serpentone pronto per affrontare i 13,5 km di gara competitiva con terreno misto asfalto e sterrato, dislivello complessivo di 85 m e con arrivo a Cisterna di Latina. La gara è valevole ai fini delle classifiche del circuito podistico In Corsa Libera, in collaborazione con Opes Latina e Fidal. Ritrovo previsto per le 6.45 presso piazza XIX marzo a Cisterna, con navette che partiranno per Ninfa dalle 7.20. Per maggiori informazioni visita il sito www.fitnessmontello.it.