Discarica ad Aprilia, Forza Italia: ora la Regione spieghi le sue intenzioni al Consiglio provinciale di Latina

Vincenzo Carnevale, Giovanna Miele e Gianluca Taddeo di Forza Italia, firmatari dell'ordine del giorno approvato all'unanimità

Non si placano le polemiche sollevate a seguito delle dichiarazioni della sindaca di Roma Virginia Raggi che durante la trasmissione “Porta a Porta” ha auspicato, al fine di risolvere l’emergenza rifiuti della capitale, l’apertura della discarica di La Cogna ad Aprilia invocando l’autorizzazione della Regione Lazio. Il gruppo consiliare di Forza Italia della Provincia di Latina, fermamente contrario ad altre discariche nel territorio pontino, ritiene necessario che l’amministrazione di via Costa si impegni a non dare seguito a questo tentativo di traslocare i rifiuti di Roma da queste parti.

“Abbiamo preso atto positivamente delle parole del Presidente Eleonora Della Penna che ha già espresso la sua contrarietà alla discarica a La Cogna, ma vogliamo un impegno maggiore al solo ‘no’ – si legge in una nota stampa del gruppo di FI, a firma di Vincenzo Carnevale, Giovanna Miele e Gianluca Taddeo -. Vogliamo capire che intenzioni ha la Regione Lazio. Per questo riteniamo indispensabile che il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini vengano in Consiglio Provinciale a riferire in merito alla richiesta di autorizzazioni avanzata da Rida Ambiente per una nuova discarica. Vogliamo sapere a che punto è l’iter e che risposta pensa di dare la Regione Lazio all’imprenditore della Società Rida. Il territorio di Latina sta implementando la raccolta differenziata per produrre meno rifiuti, Roma deve fare altrettanto e soprattutto non può permettersi di dire che per risolvere la sua emergenza basta andare altrove”.