La discarica di Borgo Montello a Latina è ormai chiusa da tre anni ma l’ambiente circostante continua ad essere investito da cattivi odori. E’ quanto affermano i residenti di via Monfalcone che, oltre a segnalare un’eccessiva intensità di miasmi nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 agosto ad Arpa, Comune, Provincia e Regione, hanno rinnovato una richiesta di accesso agli atti alla Regione Lazio.
Il tecnico incaricato dai cittadini residenti in via Monfalcone, il geometra Giorgio Libralato, spiega che “era stata effettuata richiesta di accesso agli atti presso l’ufficio della Regione Lazio in via Tintoretto, individuando una prima serie di documenti di cui estrarre copia. La Regione Lazio però non risponde da oltre un mese contrariamente alla normativa in materia di accesso agli atti e alla trasparenza. Per questo motivo si ripete l’istanza di accesso agli stessi documenti anche presso l’ufficio Ambiente del Comune e della Provincia di Latina”.
Libralato afferma inoltre che dopo la conferenza dei servizi del 15 febbraio 2019 (la periodica riunione per la verifica dello stato di avanzamento della messa in sicurezza del sito), sempre in qualità di tecnico incaricato dai residenti della strada antistante la discarica di Borgo Montello, ha presentato richiesta di accesso agli atti del verbale per la bonifica della stessa discarica.
“L’area Rifiuti della Regione Lazio – dichiara oggi Libralato – ci ha comunicato di non aver ricevuto il verbale della stessa conferenza dei servizi che è quindi stato consegnato dal sottoscritto. Ma per quale motivo l’ufficio Ambiente del Comune di Latina non ha trasmesso lo stesso verbale all’area rifiuti, oppure per quale motivo il medesimo verbale non è arrivato nell’ufficio dell’area Rifiuti della Regione Lazio che conserva tutto l’archivio sulla discarica?”
L’interrogativo di Libralato è contenuto nella segnalazione ai diversi enti effettuata relativamente alle ultime insopportabili emissioni molestie registrate in via Monfalcone.
“Si chiede di sapere – è scritto nella Pec inviata da Libralato – quando è stata convocata la nuova conferenza dei servizi per la bonifica, da parte del Comune di Latina o di altro ente, considerato che l’assessore all’ambiente del Comune l’annunciava come ‘prossima e imminente’ oltre 5 mesi fa e invece, precedentemente ci è stato risposto dallo stesso ufficio ambiente del Comune di Latina tale conferenza non era in programma”. “Non è Vostro compito intervenire per la tutela ambientale e quindi dei cittadini?” domanda Libralato -?
“Si chiede inoltre di sapere quali accorgimenti siano stati presi dalle Pubbliche amministrazioni per prevenire i fenomeni di smaltimento illecito dei rifiuti riportati nella relazione contro le ecomafie, approvato dalla Commissione nella seduta del 20 dicembre 2017, documento numero 32”, chiude la Pec di Libralato.