Il Cisterna Volley torna a respirare. Dopo settimane difficili e una serie di tie-break amari, la squadra di Morato ritrova la vittoria piena proprio nella partita che contava di più: 3-1 al Vero Volley Monza e tre punti pesantissimi per la classifica.
Al Palazzetto finisce 25-22, 25-23, 18-25, 25-22. Una gara dura, sporca, vera. Cisterna sale a quota 10 punti, allontana l’ultimo posto e si rimette in scia: a -1 da Padova, a -2 da Monza e Cuneo. Dopo novembre, finalmente, non è più buio.
La partita è vinta di squadra. Lanza gioca una pallavolo da maestro, Fanizza cresce e viene premiato MVP, Plak firma la sua miglior prestazione stagionale, Barotto è decisivo nei momenti caldi, Bayram timbra sempre il cartellino. Importante anche l’impatto di Diamantini e Muniz, chiamati dalla panchina. Segno di un gruppo che non si è mai disunito.
Dopo due set giocati con personalità e vinti con lucidità, Cisterna subisce la reazione di Monza nel terzo. Ma nel quarto set tira fuori il carattere che spesso era mancato: rimonta, sorpasso e allungo nel momento chiave. A chiudere, come un manifesto, ci pensa Lanza.
È la vittoria che cambia l’aria. E forse, anche se presto per dirlo, anche il destino e l’inerzia della stagione.









