Ecoturismo mediterraneo, il Parco del Circeo parte attiva nei progetti

Il fondale della Secchiatella (immagine calendario 2018)

Turismo sostenibile ed ecoturismo nel Mediterraneo: il Parco nazionale del Circeo ambisce ad un ruolo protagonista. Selezionato come una delle aree pilota del progetto DestiMED, finanziato dal programma europeo Interreg Med, il Parco ha preso parte nei giorni scorsi al summit di Ragusa – presente anche il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici – per la conferenza finale del progetto Coasting, che considera la gestione e il recupero delle aree costiere gli elementi cardine delle politiche di lungo periodo relative al turismo sostenibile.

L’ente Parco nazionale del Circeo partecipa attivamente all’obiettivo è, quindi, all’elaborazione a livello di Area Med di un approccio condiviso per una governance del turismo costiero sostenibile e responsabile. Tutto ciò attraverso il coinvolgimento di una rete di partner impegnati nel migliorare i meccanismi di cooperazione transregionale al fine di adottare una metodologia condivisa in grado di affrontare e gestire collettivamente le sfide comuni dell’Area Med.

Questo approccio condiviso dall’ente del Circeo mira ad integrare il turismo con i concetti di conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale al fine di aumentare la sostenibilità del settore turistico all’interno dell’Area MED.