Elezioni 2021, Lbc scrive il nuovo programma con il metodo del world cafè

Scambi di idee e confronto per aiutare Latina bene comune alla stesura del prossimo programma di governo in vista delle elezioni amministrative 2021. Oggi una prima prova al Circolo cittadino di Latina alla presenza di portatori di interesse e forze produttive della città e del sindaco Damiano Coletta che ha preso appunti.

Latina in corsa, tra presente e futuro“. Questo il titolo della mattinata promossa dal consiglio generale di Lbc.

“Ci tengo a sottolineare che sarà un programma completamente proiettato verso il futuro della città, come dice il titolo dato all’evento stesso”, ha detto il segretario di Latina Bene Comune, Francesco Giri.

“Lbc si propone di dare un’accelerazione al cambiamento, indicando priorità ed azioni dirette al futuro. Per questo abbiamo organizzato una giornata delle idee per elaborare una sintesi partendo da diversi punti di osservazione, esperienze e formazione: un incontro con i portatori d’interesse e con le forze produttive della città come ad esempio esperti di settore, tecnici, imprenditori, associazioni, giovani, esponenti dei sindacati e delle associazioni di categoria” – spiegano dal consiglio generale.

L’evento si è sviluppato su tre temi principali, suddivisi in diversi tavoli di lavoro: territorio, con il coordinamento di Giuseppe Panico (pianificazione; turismo; ambiente e mobilità sostenibile); sviluppo economico, con il coordinamento di Patrizio Porcelli (networking ed accesso alle risorse; economie alternative; eccellenze); giovani, con il coordinamento di Valeria Campagna (università, smart city, politiche giovanili e partecipazione).

“È stato un incontro estremamente positivo – commenta la consigliera Campagna – La grande partecipazione che c’è stata è sintomo del fatto che quando si danno occasioni di confronto, i giovani sono pronti ad intervenire. Ringrazio tutti ma in particolare gli studenti fuori sede, che ci hanno portato una testimonianza di come vivono le loro città universitarie (Milano, Bologna, Torino) e le associazioni politiche e partitiche presenti: Giovani Democratici, Rete degli studenti medi, Movimento giovanile della sinistra, Amnesty International”.

“Un confronto ricco e produttivo – commentano invece Porcelli e Panico – che ha tenuto conto di tutte le diverse voci e realtà presenti, dal mondo imprenditoriale a quello sindacale. Abbiamo recepito idee e proposte ed importante è stata la presenza degli esponenti dell’amministrazione, che sono andati al di là delle mere dinamiche amministrative, portando la loro esperienza ma anche raccogliendo criticità e proposte da realizzare. Si è cercato di impostare un confronto per una visione futura della città da qui a oltre il 2021″.

L’incontro è stato progettato con il metodo del world cafè, strutturato su tavoli di lavoro molto informali guidati da tre domande rispetto ai temi proposti: quali criticità, quali opportunità, quali soluzioni concrete, innovative ma al contempo fattibili nel medio periodo? All’organizzazione ha collaborato Giorgia Ortu La Barbera, esperta di facilitazione dei processi decisionali.

Ha partecipato anche il sindaco Damiano Coletta: “Ho preso appunti da questo incontro – ha sottolineato – Ritengo che migliorare la città universitaria e l’offerta dei corsi di studio in coerenza con l’indotto territoriale, siano obiettivi importanti. Valorizzare le risorse del territorio, del mare, Fogliano, anche con la mobilità e le funzionalità smart sono tra i punti che ci siamo dati anche come amministrazione”.

Il prossimo appuntamento, aperto a tutta la città, è per sabato 4 aprile sempre al Circolo Cittadino, per condividere il lavoro fatto.