Elezioni a Terracina, campo largo alternativo al centrodestra. Ecco chi c’è

Comune di Terracina

Terracina verso il voto: movimenti civici si uniscono al Pd per sottrarre la città a 18 anni di “disamministrazione” del centrodestra con le giunte di Stefano Nardi e Procaccini.

Con un documento politico il movimento civico “Terracina contro il declino”, Partito democratico e il movimento civico “Insieme a te” preparano un campo largo sul quale convergere la partecipazione cittadina. Primo appuntamento pubblico il 15 febbraio alle 16.30. Luogo non ancora indicato.

“Dopo 18 anni di amministrazione Nardi/Procaccini – si legge nel documento politico sottoscritto dal Pd e dai due movimenti civici –  la città è stanca, avvilita dal peso della disamministrazione, sfibrata da anni di indifferenza e trascuratezza. Terracina si è fermata ed oggi fermarsi vuol dire arretrare. Tutti i dati economici e sociali confermano questo ed il risultato di questo arretramento è una città più povera. Il paradosso è che sono stati chiamati a risolvere il problema coloro che ne sono stati artefici e che ancora oggi si propongono a guidarla”.

E ancora: “Quando una città non parla di sé, delle sue prospettive, lascia i cittadini soli, sottrae loro il futuro e blocca ogni speranza. Intere zone sono esposte al degrado, mobilità caotica, elevata percezione di insicurezza, sistema dei servizi sociali inadeguato rispetto al bisogno di assistenza delle persone, settori economici trainanti in difficoltà. Noi crediamo che sia necessario che la nostra città divenga il riferimento di un distretto della integrazione secondo un modello di sviluppo sostenibile. Perché appunto la connotazione tipica moderna è l’integrazione tra mari e monti, tra insediamenti e percorrenza, tra etnie ed accoglienza”.

Per i due movimenti civici e Pd “è urgente definire un modello nuovo di città in grado di coniugare competitività e solidarietà favorendo la crescita economica ed il miglioramento della qualità della vita” e per questo affermano che tanti sono i progetti che si possono realizzare:”L’agricoltura, che deve essere tecnologicamente potenziata e rilanciata – si legge sempre nel documento – ; il turismo, che le amministrazioni passate hanno lasciato andare senza sapere e/o volere qualificare; la cultura, attraverso il rilancio e la valorizzazione dell’intero patrimonio storico – architettonico e naturalistico. Al suddetto fine occorre costruire un campo largo fatto di partiti, associazioni e movimenti”.

“Il perno sul quale tale campo deve poggiare – termina il documento – è quello della consapevole ed attiva partecipazione dei cittadini che consenta finalmente l’affermazione di un governo qualificato ed all’altezza dell’importanza che la città riveste. I sottoscrittori del presente documento (Terracina contro il declino, Pd e Insieme a Te, ndr) convocano dunque un primo incontro pubblico di presentazione della nuova area per il prossimo 15 febbraio alle ore 16,30 al fine di aprire un confronto politico e programmatico con i cittadini, i movimenti politici le associazioni ed i protagonisti sociali interessati a contribuire al rilancio della città”.