Emergenza freddo a Latina, la Cri attiva numero telefonico per segnalare senzatetto in difficoltà

Il Comitato locale di Latina della Croce Rossa Italiana ha attivato un numero telefonico per segnalare casi di senzatetto da aiutare, specie in queste giornate di peggioramento del clima con temperature più rigide: dalle 19 alle 23 di tutti i giorni basterà chiamare il 392-6616341 e fornire le informazioni necessarie secondo le richieste dei volontari CRI.

Questa iniziativa rientra nel quadro di potenziamento delle attività a favore dei senzatetto che si trovano a Latina. Infatti, ieri sera il presidente del Comitato Locale CRI, Giancarlo Rufo, ha disposto con decorrenza immediata l’uscita serale di una seconda squadra Sasfid – il Servizio di assistenza ai senza fissa dimora – in modo da poter meglio coprire il territorio comunale. Una terza squadra si dedicherà al supporto logistico, restando in turno presso la sede di via Ezio, tra le cui attività rientra la preparazione delle coperte, dei viveri e del tè caldo da distribuire ai senzatetto, oltre al coordinamento via radio delle due squadre operative in strada.

Quando poi il Comune di Latina avvierà il dormitorio temporaneo, il servizio Cri si coordinerà con questa struttura per il supporto ai senzatetto.

In questo genere di servizio la CRI di Latina vanta ormai una notevole esperienza acquista in questi ultimi anni. «Grazie ai nostri volontari già da oltre un anno stiamo assicurando le uscite Sasfid almeno tre volte a settimana anche nei periodi non invernali – ha spiegato Giancarlo Rufo – mentre ora abbiamo deciso di potenziare il servizio perché stiamo ricevendo molte segnalazioni da persone che ogni giorno, per la città si imbattono, in situazioni di vulnerabilità con i senza fissa dimora».