Latina, “migrazione rifiuti”: attivata la raccolta domenicale

Di seguito la nota del Comune di Latina per far fronte all’emergenza definita “migrazione dei rifiuti”, attivando a partire da giugno fino a metà settembre, il servizio di raccolta dei rifiuti anche nelle giornate di domenica.

Nelle ultime settimane sono state riscontrate alcune difficoltà nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani nelle zone in cui non è stato ancora attivato il “porta a porta”. In particolare, si sta verificando quella che in gergo si chiama “migrazione dei rifiuti”, cioè il conferimento illecito di rifiuti non differenziati in zone della città in cui sono ancora presenti su strada i cassonetti. I responsabili di questi conferimenti sono le utenze che provengono dalle zone in cui è già attivo il “porta a porta” ma che non vogliono differenziare.

Per fronteggiare la situazione e ridurre al minimo i disagi, grazie anche alla disponibilità dimostrata da Rida Ambiente di fronte alle esigenze manifestate dall’Amministrazione e da ABC, a partire da giugno fino a metà settembre sarà attivato il servizio di raccolta dei rifiuti anche nelle giornate di domenica. Potendo contare su un servizio di raccolta costante e operativo 7 giorni su 7, si prevede di contenere le problematiche riscontrate nelle zone in cui sono ancora presenti i cassonetti. Sempre per contrastare il fenomeno della cosiddetta “migrazione dei rifiuti” saranno inoltre intensificati i controlli da parte degli ispettori ambientali di ABC.