Euro 2021: i punti fermi dell’Italia di Mancini

Mancano poche settimane ormai all’inizio degli Europei di calcio 2021. Tra le grandi protagoniste del torneo continentale per nazionali – come confermano gli esperti di pronostici euro 2020 – c’è l’Italia di Roberto Mancini.

Una nazionale cambiata radicalmente nel corso degli ultimi anni, che si appresta ad affrontare l’Europeo come una delle principali favorite per la conquista di un trofeo che manca nella bacheca azzurra da tanti, troppi anni.

In vista degli europei il cittì Roberto Mancini ha diramato le convocazioni iniziali per l’amichevole contro San Marino. Gli azzurri convocati si raduneranno lunedì 31 maggio a Coverciano per preparare prima l’ultimo test allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca il 4 giugno, e poi gli attesissimi Europei che inizieranno l’11 giugno contro la Turchia, e proseguiranno il 16 contro la Svizzera e il 20 Galles.

Questa la lista dei convocati:

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Paris Saint Germain), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Da questa lista dovranno uscire i calciatori che parteciperanno all’Europeo 2021.

I punti fermi di Roberto Mancini

Il top player di questa Nazionale è senza dubbio Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli sta attraversando forse il miglior momento della carriera e quest’anno il talento in maglia 24 ha segnato 19 gol in campionato, come mai ha fatto in carriera e come nessun’altro non numero 9 ha fatto in questa stagione. Davanti a lui ci sono solo Ronaldo con 29 gol, Lukaku con 23, Muriel con 21, Vlahovic e Simy con 20, dietro il primo è Berardi, con 16.

Oltre ai gol Lorenzo Insigne è stato decisivo anche per i passaggi visto che ha realizzato 7 passaggi decisivi e 14 passaggi chiave, che lo escludono dalla top 15 sia degli assistman sia dei giocatori che hanno effettuato più passaggi chiave, guidate rispettivamente da Malinovskyi, 11 assist davanti a Zielinski, De Paul e ​Mkhitaryan fermi a 10, e De Paul con 39 passaggi chiave, contro i 35 di Ilicic e 29 di Luis Alberto.

Insieme ad Insigne non si può non prendere in considerazione quello che è considerato come uno dei migliori portieri al mondo: Gianluigi Donnarumma. Il classe ’99 che si appresta a lasciare il Milan a parametro zero.

Senza dimenticare l’apporto di calciatori come Jorginho a cui Mancini ha affidato le chiavi del centrocampo, così come Verratti – alle prese con un fastidioso infortunio – e l’eterno Giorgio Chiellini che può fare da chioccia per i tanti giovani che compongono il gruppo azzurro ed accompagnarli verso un traguardo tanto atteso.