Europee, circoscrizione Italia centro: Procaccini il più votato tra i pontini

Nicola Procaccini

Ottimo risultato di Nicola Procaccini a livello circoscrizionale. Alle elezioni europee il sindaco di Terracina ha ottenuto 38.843 voti, posizionandosi al secondo posto della lista di Fratelli d’Italia dopo Giorgia Meloni che di voti ne ha presi 86.598. Segno che il partito ha lavorato bene per sostenere il candidato pontino oltre i confini della provincia di Latina. La lista nella Circoscrizione Italia Centro ha totalizzato il 6,98%.

Il candidato pontino di Fratelli d’Italia quindi, nel complesso, ha superato Matteo Adinolfi della Lega, primo partito con il 33,45%, che è risultato il più votato in provincia di Latina tra i concorrenti locali, ottenendo 22.670 preferenze, ma che a livello circoscrizionale nel ha avuti 29.827 posizionandosi al quinto posto della lista.

Salvatore De Meo, sindaco di Fondi, candidato nella lista di Forza Italia, invece di voti in tutta la circoscrizione ne ha presi 21.371. Scivola al nono posto della lista del Movimento cinque stelle Gianluca Mancone: a livello circoscrizionale il candidato pontino pentastellato ha preso appena 4.629.

Da segnalare l’ottimo risultato del Partito democratico, secondo partito in Italia, con le preferenze assegnate nella circoscrizione Italia Centro a Simona Bonafè e David Sassoli che di voti ne hanno presi rispettivamente 124.132 e 90.797.