Eventi natalizi a Latina, tutti i numeri delle iniziative della programmazione dell’assessorato alla Cultura

L'assessore Silvio Di Francia in una foto scattata nel corso dell'allestimento della mostra "I volti dell'alienazione"

Bilancio positivo per l’assessorato alla Cultura del Comune di Latina per gli eventi natalizi: 86 le iniziative svolte, oltre 50 le associazioni coinvolte, circa 25mila presenze. Questi i numeri dichiarati dall’ente di piazza del Popolo che con una nota stampa entra nei dettagli: “Degli 86 eventi, 26 si sono svolti a Latina Scalo e nei borghi (Borgo San Michele, Borgo Grappa e Borgo Sabotino); tra le circa 50 associazioni che hanno dato vita ai tanti eventi si segnalano quattro case editrici che hanno promosso una rassegna di 11 presentazioni di libri. Gli eventi sono consistiti in 20 concerti, 15 spettacoli dal vivo, 7 mostre, 8 convegni, 5 laboratori per bambini, 6 eventi sportivi, 11 presentazioni di libri e 14 eventi che non possiamo che iscrivere nella categoria ‘altro’ (giochi, balli, proiezioni etc.), oltre a un imprecisato numero di artisti di strada che hanno animato soprattutto la zona centrale della città. Un Natale all’insegna della convivialità, della partecipazione e dell’esperienza culturale”.

“Il risultato positivo è stato reso possibile grazie al lavoro di dipendenti e funzionari dell’amministrazione e dalla collaborazione, puntuale, di tutte le istituzioni pubbliche coinvolte. Tra gli eventi oltre ai tradizionali appuntamenti del 31 dicembre con Marco Marzocca, Stefano Sarcinelli e i Nice Inside e del 5 gennaio con la Befana dei Vigili del Fuoco, si segnala la novità del Concerto del 25 dicembre con gli Harlem Gospel Choir e i Video Mapping realizzati da Mixintime”, si legge nel comunicato.

“È stata nel complesso un’esperienza positiva – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Silvio Di Francia – da ripetere e, naturalmente, migliorare, facendo tesoro di un lavoro che ha premiato le energie e il protagonismo del nostro territorio fatto di associazioni, talenti e imprese culturali”.