Facciamo un focus sul noleggio a lungo termine

Anche nel 2019 è stata confermata la crescita a due cifre del noleggio a lungo termine. Alle classiche auto e veicoli commerciali, si sono aggiunte minicar, moto e scooter!

Ogni giorno si sente sempre più parlare di questo prodotto: amici, parenti, conoscenti, social network e tv. Ma le domande che ci poniamo sono sempre molte! Poiché spesso viene spiegato poco o male. Chi può accedere al prodotto? Che veicolo posso noleggiare? Qual è la sua durata minima e massima? Quanti chilometri posso percorrere? Quali sono i servizi fissi che comprende e quali sono da considerare extra? Occorre un anticipo o un deposito cauzionale? Dunque, non è sempre così semplice orientarsi!

Il broker nazionale specializzato nel noleggio lungo termine Petrolini Rent,  ha dedicato un’intera sezione del proprio sito web, in grado di fornire informazioni utili e dettagliate sul prodotto, con video spiegazioni e descrizioni a disposizione di tutti, dove scopriamo, i prodotti che offre e le soluzioni per ogni tasca ed esigenza. Era ora, finalmente un po’ di chiarezza…

  1. Chi può accedere al prodotto:

Oltre alle classiche società con partita iva e privati, il noleggio lungo termine, si estende a pensionati, neo costituite e start up ( fino a tre veicoli ), seguono studi associati, associazioni, Enti pubblici e PA.

Qui viene spiegato per ogni tipologia di cliente, la documentazione necessaria ( la classica reddituale a testimoniare una capacità ad assolvere la rata mensile), chi può condurre il veicolo es. un familiare e/o dipendenti, la patente di guida necessaria.

  1. Che veicolo posso noleggiare:

Qui predomina l’imbarazzo della scelta, sono presenti, infatti, tutti i marchi più in voga e presenti in commercio, come: Alfa Romeo, Audi , Bmw, Mercedes, FCA, Jeep, Renault, Peugeot, Volkswagen ecc… Dove passiamo dall’utilitaria al Suv, dalla station wagon alla decapottabile, dal furgone elettrico a quello allestito. E con grande stupore, da poco si può notare la presenza di Minicar, Moto e scooter.

  1. Durata del contratto:

La durata del contratto può variare, da 2 a 5 anni, dove scopriamo che estendere il noleggio, risulta più conveniente, rispetto ai periodi più brevi, ovviamente, tutto fa riferimento alle esigenze di ogni uno di noi.

  1. Servizi inclusi:

Crediamo che sia il fiore al occhiello di questo prodotto, infatti le polizze assicurative presenti, sono tutte quelle sottoscrivibili per un veicolo,  dalla classica polizza RCA sempre inclusa, passando per la Kasko, eventi naturali, socio politici, atti vandalici e cristalli…non c’è la ‘danni da incuria’, immaginiamo non sia assicurabile …

Le manutenzioni sono full, dalla ordinaria alla straordinaria, lasciandoci liberi da ogni imprevisto anche accidentale, dove il servizio di soccorso stradale è sempre presente su tutto il territorio nazionale ed anche nei paesi esteri, comodo ed importantissimo anche sentirsi un po’ a casa quando si è lontani.

Tra i servizi extra, troviamo la gestione degli pneumatici, che è facoltativa, ma se sottoscritta prevede anch’essa un controllo senza pensieri, dalla gestione dei soli pneumatici estivi, agli estivi/invernali fino agli ‘all season’ ( 4 stagioni).

Sempre extra, è il veicolo sostitutivo, mai previsto per manutenzioni ordinarie, ma richiederlo al momento della sottoscrizione del contratto può salvarci da eventuali guasti improvvisi. Spunta la carta carburanti per chi vuole monitorare i consumi e documentarli con fatturazione elettronica. Novità è il veicolo in pre-assegnazione, per chi, in attesa del proprio veicolo noleggiato, ha bisogno di muoversi sin da subito, i costi variano anche qui, a seconda del segmento scelto.

  1. Anticipo o Deposito:

Il concetto viene chiarito, chi ha un reddito idoneo al veicolo che vuole noleggiare, non ha bisogno di nessun anticipo, mentre chi scricchiola con la propria dichiarazione reddituale, deve integrare con anticipo. Mentre i depositi cauzionali, si rivolgono generalmente ad aziende neo costituite o start up.

  1. Crif:

Chi è inscritto in banca dati con problemi di insolvenze, non può accedere a nessun prodotto. Ci sembra chiaro e comprensibile.

  1. Tempi di consegna:

I tempi di consegna sono di due tipi, il primo è la pronta consegna e non avremo l’auto prima di 25/30 giorni, il secondo è con Ordine di fabbrica, dove possiamo ordinare il veicolo proprio come piace a noi, scegliendo optional, colorazioni ed allestimenti particolari e, ovviamente, i tempi si allungano un pochino.

  1. Dove ritiro e riconsegno:

La possibilità di ritiro e riconsegna del veicolo si estendono su tutto il territorio nazionale, isole comprese. Con supplemento, anche al domicilio.

Per ulteriori chiarimenti, vi invitiamo a visitare la pagina “ una risposta ad ogni domanda “  di Petrolini Rent, broker specializzato in noleggio lungo termine di auto, moto, scooter, minicar e veicoli commerciali.