“Fattorie Aperte” ad Aprilia, giornata per conoscere e vivere le periferie

Si chiama Fattorie Aperte, l’evento organizzato per domenica prossima, 8 settembre, ad Aprilia, dall’associazione “Proiettiamo Aprilia”. L’iniziativa, che punta alla promozione delle periferie rurali della città, in questa edizione trova una collaborazione sinergica con “Aprilia in Latium”, la Pro Loco e il Comune di Aprilia, e l’Arsial.

L’evento coinvolgerà cinque “fattorie” (Artico Azienda Agricola, Azienda Agricola Buresta Marco Vinicio, Centro Ippico San Giorgio ASD, Fattoria Mardero e Tenuta Ravizza Garibaldi) e prevede, a partire dalle 10 e fino alle 20, visita alle aziende, percorsi guidati, acquisto di prodotti e degustazioni, anche grazie alla partecipazione di tre gelaterie apriliane (Tonka, Mon Amour e Antica Cremeria) che realizzeranno un gelato speciale, con i prodotti del territorio e ispirato alle aziende che ospiteranno l’evento.

“Fattorie Aperte – commenta il presidente di Proiettiamo Aprilia, Valerio Esposito – esplica in maniera significativa la stessa mission della nostra associazione e del marchio “Aprilia in Latium”: le collaborazioni avviate in questo anno, la sinergia e la rete creata fra le imprese associate puntano ad affermare le bellezze, le eccellenze e le potenzialità economiche, sociali, storico-culturali ed ambientali della nostra Città di Aprilia”.

L’iniziativa intende far conoscere periferie e zone rurali della città, a partire proprio dalle aziende che apriranno le porte a visitatori apriliani e non. La crescente richiesta ed il successo di diverse esperienze di questo tipo, conferma come l’attività di un’azienda agricola possa favorire una reale opportunità economico-culturale, turistica e sociale. Una vera ricchezza per il territorio, per chi lo abita e per chi lo visita!

“Per questo primo anno sono state coinvolte direttamente otto realtà cittadine: lo riteniamo già un successo ma auspichiamo che il prossimo anno aderiscano anche altre realtà ed eccellenze del nostro territorio” commenta l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Caracciolo.

“Siamo ben lieti di questo evento – conclude il sindaco di Aprilia, Antonio Terra – che rappresenta una nuova opportunità per il territorio e per le nostre aziende, in uno dei settori storicamente più rilevanti per la nostra Città, come quello agricolo. Ringrazio l’associazione ‘Proiettiamo Aprilia’ che ha saputo progettarne con originalità lo svolgimento ed invito tutti i cittadini a “sfruttare” questa ghiotta occasione!”.

Puntando sulla sinergia tra tutela e salvaguardia dell’ambiente, diffusione di una nuova cultura alimentare basata sulla filiera corta e sul contatto diretto con la terra, i percorsi che si svolgeranno nell’arco della giornata intendono anche fornire spunti per un approccio innovativo all’attività agricola nel nostro territorio.

Le fattorie rappresentano un luogo di unione tra cultura, tradizione e natura. Non solo, dunque, spazio per mostrare “cose” ma anche luogo capace di narrare, stimolare domande, coinvolgere in attività laboratoriali.