Originaria di Mola di Bari e residente a Latina dal 1990, la signora Giulia Valente ha raggiunto il traguardo dei cento anni il 23 marzo 2024. La celebrazione del grande evento è avvenuta oggi, con un incontro conviviale al quale hanno partecipato familiari, amici e il vice sindaco Massimiliano Carnevale, a nome dell’amministrazione comunale.
Elegante e radiosa, la signora Giulia ha accolto gli scatti fotografici degli invitati, ringraziando tutti per gli omaggi ricevuti.
Il vice sindaco Carnevale, augurando alla signora Giulia una lunga e felice vita, le ha consegnato una targa ricordo del Comune di Latina, esprimendo il desiderio che continui a essere un faro di speranza per la sua famiglia e una fonte di ispirazione per le generazioni future.
Giulia Valente, insieme al marito Salvatore Schemmari, ex impiegato del Ministero delle Finanze, ha vissuto a Roma per molti anni prima di trasferirsi a Latina nel 1990, seguendo il figlio Emanuele, tecnico di Anatomia Patologica presso l’ospedale Goretti. Qui, la famiglia ha trovato una nuova casa e una nuova comunità, con Latina che è diventata il rifugio di Rosaria, figlia di Giulia e unica sorella di Emanuele.
“Nei primi anni a Latina, sembrava sempre di essere in vacanza. Una città vivibile e accogliente, che abbiamo amato fin dal primo istante”, ha raccontato Rosaria.
Latina è diventata la dimora della famiglia Valente-Schemmari, anche dopo la scomparsa di Salvatore nel 1998. Emanuele, oggi pensionato, è tornato a vivere qui dopo aver lavorato all’ospedale Goretti e all’ospedale dell’Isola d’Elba.
“La signora Giulia ci ha ringraziato per la nostra partecipazione al suo compleanno, ma siamo noi ad essere grati a lei”, ha dichiarato il vice sindaco Carnevale. “Una donna ricca di esperienza e saggezza, dalla quale possiamo imparare molto. Consideriamo la terza età una risorsa preziosa per la crescita della nostra comunità.”