Fondi celebra il Rinascimento con “Il Convivio”

Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 18:00, nella Sala Conferenze del Castello Caetani di Fondi, si terrà “Il Convivio: la cultura dalle corti rinascimentali ai giorni nostri”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Fondi APS con il patrocinio del Comune di Fondi, celebra il dialogo tra storia, letteratura e tradizione.

Il focus sarà sulle corti rinascimentali, in particolare quella di Fondi, nota nel XVI secolo come “La Piccola Atene”, grazie alla contessa Giulia Gonzaga e al cardinale Ippolito de’ Medici. Le scrittrici Nastassja di Cicco e Simonetta Sassano presenteranno le loro ricerche sulla cultura rinascimentale e sul legame tra Fondi e le grandi vicende artistiche del periodo.

Tra le opere presentate: “Ippolito de’ Medici – Una storia da riscrivere” di Nastassja di Cicco, “Giulia Gonzaga: la contessa di Fondi tra amori, intrighi e rivalità” di Stefania Maria Giulia Di Benedetto e “I taccuini segreti di Caravaggio” di Simonetta Sassano.

Ospiti come Vittorio Ricci e Gaetano Orticelli arricchiranno l’evento con testimonianze e riflessioni. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata.