Fondi, finto carabiniere truffa madre e figlia: arrestato

Si è conclusa con un arresto l’ennesima truffa ai danni di persone anziane messa in atto con il cosiddetto metodo del “finto carabiniere”. I militari della Carabinieri della Tenenza di Fondi hanno infatti fermato in flagranza un uomo di 37 anni, residente in provincia di Napoli, ritenuto gravemente indiziato di truffa aggravata.

L’uomo aveva contattato telefonicamente due donne, madre e figlia di 90 e 66 anni, spacciandosi per il comandante dei Carabinieri e raccontando che la loro auto sarebbe stata coinvolta in una rapina. Con questo pretesto aveva annunciato l’arrivo di un “militare” incaricato di verificare la provenienza di denaro e gioielli custoditi in casa. Poco dopo si era presentato realmente all’abitazione, riuscendo a farsi consegnare oltre 2mila euro in contanti e monili in oro per circa 135 grammi, per poi allontanarsi in auto.

Resesi conto della truffa, le vittime hanno subito chiamato il 112. Le ricerche avviate dai Carabinieri hanno permesso di intercettare il sospettato lungo la strada provinciale per Lenola, mentre tentava di disfarsi della refurtiva, poi recuperata e restituita alle legittime proprietarie. Durante la perquisizione è stata rinvenuta anche una banconota da 50 euro falsa.

Gli accertamenti successivi hanno consentito di collegare il 37enne a un altro episodio analogo avvenuto nei giorni precedenti ai danni di una donna di 83 anni del posto. È inoltre emerso che l’uomo guidava senza patente: il veicolo, a noleggio, è stato sequestrato. Al termine delle formalità, l’arrestato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’autorità giudiziaria.