Oggi 3 dicembre alle ore 17:30, al Castello Caetani di Fondi, ci sarà l’evento del Convegno e la presentazione del libro: “Il Divin Torrone” del professore Giuseppe Nocca.
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare il territorio attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti tipici contrassegnati con il marchio P.A.T.L. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Lazio).
Il torrone, protagonista delle nostre sagre paesane, di molte nozze e momenti di gioia, spesso defraudato del suo valore perché non dietetico, ha varcato i millenni segnando i riti di passaggio della vita umana nel bacino del Mediterraneo.
Due soli ingredienti, che costituivano inizialmente i simboli del trascendente, saranno ulteriormente incrementati con l’introduzione dello zucchero, l’albume e degli aromi; il torrone soggiace a due fenomeni: l’aumento delle sue dimensioni e dei suoi ingredienti.
Il saggio propone un viaggio a ritroso nel tempo, alle radici di una preparazione così diversa dalle formulazioni commerciali, e che rimane trasversale a molte culture del bacino mediterraneo.