Fondi, “il grande fratello” non perdona: un’altra multa da 152 euro per abbandono rifiuti

Un’altra multa da 152 euro per abbandono di rifiuti nel territorio di Fondi. La sanzione è stata elevata dalla Polizia Locale al titolare di un furgone ripreso dalle telecamere di video sorveglianza durante il rilascio di scarti agricoli su un terreno di via del Laghetto.

L’impianto di videosorveglianza ambientale posizionato in zona, nei pressi del Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle – Capodacqua, ha filmato in data 27 febbraio scorso l’arrivo di un furgone, da cui sono scesi tre individui che hanno iniziato a trafficare nel veicolo. All’arrivo di un dipendente del soggetto gestore De Vizia SpA, sopraggiunto sul posto per rimuovere rifiuti gettati in precedenza da altri maleducati, i soggetti in questione hanno temporaneamente interrotto le “operazioni” per evitare di essere smascherati seduta stante. Ma dopo alcuni minuti si sono rimessi in moto e hanno gettato nel verde ortaggi e cassette di plastica. Il tutto è stato ripreso dalla videocamera e nella giornata successiva i filmati sono stati visionati e trasmessi al Comando di Polizia Locale.

Per la violazione al Regolamento di Polizia Urbana il proprietario del furgone è stato convocato dagli agenti Polizia Locale e sanzionato al pagamento di 152 euro.

“Il modo più efficace per guarire la piaga dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è l’intensificazione costante dei controlli – affermano il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli –, anche se la notevole estensione del territorio cittadino la rende difficoltosa. Ma ciò non ci scoraggia di certo e stiamo agendo a tutto campo con evidenti risultati. Considerato che gli impianti di videosorveglianza sono mobili, essi vengono regolarmente spostati su diverse aree per garantire un controllo il più ampio possibile. Nel frattempo proseguiamo con la campagna di affissione e social “INCIVILI!”, con il fine di sviluppare una coscienza civica e indurre i cittadini a condotte virtuose”.