Fondi, la Provincia di Latina finanza nuova palestra per il Gobetti-De Libero

Vincenzo Carnevale

La sede di Fondi dell’istituto scolastico Gobetti-De Libero avrà una nuova palestra con tanto di spogliatoi. Lo dice a chiare note il decreto 115 del 20 novembre scorso emesso dalla Provincia di Latina. Una buona notizia che va ad aggiungersi a quella del completamento degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di adeguamento degli impianti sportivi delle scuole dell’ente di via Costa.

Il progetto che riguarda la nuova realizzazione presso l’istituto di Fondi, inserito nel programma dei lavori triennali delle opere pubbliche 2020 – 2022, annualità 2021, prevede la costruzione di una struttura attrezzata e dimensionata per soddisfare esigenze legate all’espletamento di attività sportive anche agonistiche, scolastiche ed extra – scolastiche. La spesa totale dei lavori è di 1.100.000 euro.

Grande soddisfazione è stata espressa dal vice presidente della provincia e consigliere comunale della città di Fondi Vincenzo Carnevale. “Questo progetto – ha dichiarato – rileva due cose importanti: che l’ente provincia e la sua macchina amministrativa e dirigenziale è viva e vegeta e opera per il bene della collettività con soluzione di continuità e che la stessa macchina, attraverso questo finanziamento, dimostra una grande attenzione verso le attività mirate alla salute e il benessere di tutta la popolazione. Questa nuova struttura, come è giusto che sia, non soddisfa solo le necessità scolastiche, ma si aggiunge alle altre esistesti (Palazzetto dello Sport etc etc.) dando la possibilità di un ulteriore utilizzo da parte delle molteplici associazioni sportive che a livello agonistico e non si stanno facendo strada nei campionati di riferimento”. “Inoltre, cosa secondo me assai più importante di tutte, dà la possibilità di realizzare una serie di attività anche extra – scolastiche rivolte a progetti che si occupano di cittadini diversamente abili o in situazioni di disagio psicosociale. Insomma una struttura che nella fase di progettazione è stata pensata per soddisfare diversi ambiti sportivi per diverse finalità”, ha concluso il vice presidente.

Lo spazio individuato per l’edificazione è quello dell’area esterna della sede del De Libero in via San Magno. La nuova palestra avrà requisiti tali da soddisfare le esigenze dell’attuale utenza scolastica e degli utenti della struttura in orario extra – scolastico, anche per attività sportive di natura agonistica. Il nuovo complesso sportivo avrà la struttura in cemento armato, con copertura prefabbricata con travi in cemento armato precompresso. Nel dettaglio, la palestra misurerà internamente 26 metri di larghezza per 36 di lunghezza, per un’altezza di 8 metri, corredata di spalti laterali. Sarà realizzato inoltre un corpo spogliatoi e una centrale termica. La struttura avrà un impianto di climatizzazione tecnologico del tipo “a tutta aria”.

Sarà realizzato inoltre un impianto fotovoltaico di adeguata potenzialità. I requisiti dimensionali della palestra e i relativi servizi saranno in grado di favorire il perseguimento di diversi obiettivi: l’utilizzo in simultanea in orario scolastico di due classi di studio; omologazione della strutture rispetto alle normative delle federazioni basket e volley; un’adeguata soglia di spettatori autorizzati dal comando dei Vigili del Fuoco; sviluppo di progetti in ambito scolastico ed extra – scolastico riguardanti disabili o soggetti svantaggiati; accesso autonomo per evitare eventuali interferenze tra didattica ed attività extra – scolastiche. L’opera conterrà inoltre servizi di parcheggio ed aree di verde attrezzato in comune con le strutture che ospitano le aule i laboratori e gli uffici amministrativi.