Fondi, successo per “Il Mare d’Inverno”: ripulita la spiaggia di Capratica

Si è svolta ieri mattina in località Capratica la 35ª edizione de “Il Mare d’Inverno”, la storica iniziativa nazionale di pulizia delle spiagge promossa dall’associazione Fare Verde. Anche quest’anno la tappa di Fondi si è confermata tra le più partecipate a livello nazionale, grazie all’impegno di oltre 50 volontari e alla collaborazione di numerose associazioni del territorio.

Nonostante l’incertezza iniziale dovuta al maltempo, dalle 10 alle 13 le condizioni si sono rivelate ideali per le operazioni di raccolta rifiuti, che hanno permesso di liberare uno dei tratti più suggestivi del litorale fondano. In totale sono stati riempiti 24 sacchi contenenti rifiuti di ogni tipo: bottiglie e flaconi di plastica, vetro, polistirolo, cassette, retine per la mitilicoltura, mozziconi di sigaretta, cotton fioc e persino giocattoli abbandonati.

«Un lavoro che ci gratifica ma che allo stesso tempo ci rattrista – ha commentato Milena Trani, presidente del gruppo locale Fare Verde – perché ogni anno il quantitativo di rifiuti raccolti resta purtroppo consistente». La presidente ha però sottolineato con soddisfazione la grande partecipazione di famiglie, scout e giovani, segno di una crescente sensibilità ambientale delle nuove generazioni.

La mattinata è stata arricchita anche da un momento di lettura dedicato ai più piccoli, curato dall’associazione Leggimi Sempre e coordinato da Cristina Gattamorta, con libri a tema ambientale e marino. Un’iniziativa particolarmente apprezzata, che ha unito educazione e partecipazione attiva.

Tra i presenti anche rappresentanti delle istituzioni, della Guardia Costiera e del mondo associativo locale. Importanti i patrocini concessi dal Comune di Fondi, dai Parchi naturali coinvolti, dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lazio. Numerose le realtà che hanno aderito all’evento, confermando una rete territoriale sempre più attenta alla tutela dell’ambiente.

«Bastano un paio di guanti e la voglia di lasciare la spiaggia migliore di come l’abbiamo trovata», ha ricordato sui social Vincenzo Bucci, presidente dell’associazione Fotografichementi. Un messaggio semplice ma potente, che racchiude lo spirito de “Il Mare d’Inverno”: piccoli gesti collettivi per proteggere il mare e il territorio.