Fondi, tutto pronto per l’inaugurazione della Biblioteca dei bambini

biblioteca dei bambini

Sarà inaugurata giovedì 7 novembre, la prima “Biblioteca dei bambini di Fondi“. Una giornata ricca di eventi, dalle 9 alle 18.30, in cui verrà presentato il progetto destinato alla lettura dei bambini da 0 a 10 anni. La sede sarà al piano terra della biblioteca comunale “Dan Danino di Sarra”.

Il progetto è realizzato dal Comune di Fondi e dall’associazione culturale Leggimi Sempre, con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio, e si svolge in collaborazione con il Sistema bibliotecario sud pontino e con il sito di settore Milkbook.it.

Ai piccoli lettori, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli appassionati, la Biblioteca si rivolge con un iniziale fondo di 200 libri, destinato a crescere nei prossimi mesi: una selezione dei migliori libri per l’infanzia, tra classici e contemporanei. Albi illustrati e tattili, silent books, favole e fiabe, graphic novels, romanzi e fumetti, e una sezione – per ora minima – per bimbi ipovedenti, sordi, e con disturbi dello spettro autistico. Per i libri, disponibili in consultazione, a breve sarà istituito il prestito.

La mattinata del 7 novembre è dedicata alle istituzioni e alla lettura ad alta voce, in più turni, a 100 bambini di 5 e 6 anni delle scuole primarie di Fondi.

Il pomeriggio si proseguirà con letture ad alta voce per i bambini accompagnati da un familiare, in varie fasce orarie in base all’età (info e prenotazioni su WhatsApp al 328.1337395; info.leggimisempre@gmail.com).

Ogni giovedì, dalle 16.30 alle 18.00, su prenotazione, i bambini potranno partecipare alle letture ad alta voce di Leggimi Sempre, e assaporare storie e capolavori della letteratura con un lettore esperto e altri bambini.

L’iniziativa si inscrive nel calendario della Casa della Cultura di Fondi, Comitato di venti associazioni attive nel territorio, tra cui Leggimi Sempre.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti