Sono ufficialmente iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione di un nuovo gruppo di 220 ossari nel cimitero di Castagneto. Un intervento ritenuto prioritario dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, alla luce della cronica carenza di loculi che da anni rappresenta un problema per la città.
Consapevole dei disagi causati da questa situazione, l’amministrazione ha avviato con urgenza tutte le procedure necessarie per rispondere concretamente ai bisogni della cittadinanza. L’apertura del cantiere nella zona est del cimitero segna così un primo passo verso la risoluzione dell’importante criticità.
“Si tratta di un problema annoso – ha detto il Sindaco Taddeo – che stiamo cercando di risolvere. Capiamo le difficoltà che i nostri concittadini si trovano a vivere, quando viene a mancare loro un parente, e per questo ci stiamo attivando per fronteggiare questa emergenza. La costruzione di oltre duecento ossari, non risolve in modo definitivo il problema, ma certamente ci consente di avere un po’ di respiro e di poter rispondere, almeno in parte, al crescente fabbisogno di spazi cimiteriali. L’attenzione dell’Amministrazione Comunale su questa tematica continua a restare alta, tanto che si sta progettando la realizzazione di nuovi loculi negli spazi disponibili dei cimiteri di Castagneto e di Maranola.
“Vogliamo dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie – ha concluso Taddeo – affinché nessuno debba affrontare ulteriori disagi in un momento già doloroso. Il nostro impegno è finalizzato a garantire dignità e rispetto verso i nostri cari, ma anche verso tutta la comunità”.