Bandiera Blu, provincia leader nel Lazio: Formia si unisce ad altri otto comuni pontini

Dopo Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina e Minturno, Formia è il nono comune a ricevere il riconoscimento di Bandiera Blu, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ente nato in Danimarca che ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Ma che cos’è la Bandiera Blu?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Il primato della provincia sul Lazio

Con il riconoscimento assegnato a Formia, la provincia si impone come la più numerosa in termini di Bandiere Blu issate nei cieli del pontino. Un riconoscimento importante e che qualifica il litorale sud del Lazio come uno dei più sostenibili, legandosi poi alla situazione turistica, che vede il solito grande numero di affluenza.