Furbetti del cassonetto, a Latina 71mila euro di sanzioni in nove mesi

Contro i furbetti del cassonetto a Latina sanzioni per complessivi 71.100 euro in nove mesi. Elevati da marzo a dicembre 237 verbali, 153 a carico di persone colte in flagranza di reato dagli ispettori ambientali dell’Abc e 84 a carico di persone identificate attraverso le immagini riprese da foto-trappola.

“Tutte le contravvenzioni, dell’importo di 300 euro – precisa l’azienda speciale che gestisce il servizio rifiuti nel capoluogo pontino -, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana, sono scattate per mancata differenziazione dei materiali (spesso provenienti da fuori comune o provincia), abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e conferimento di materiale di attività commerciali. Le zone in cui sono stati principalmente elevati i verbali a persone in flagranza di reato sono Latina Scalo, Borgo Piave, Campo Boario e Borgo San Michele”.

“In particolare, degli 84 verbali emessi con l’ausilio delle fototrappole (servizio partito a fine settembre), ben 37 hanno interessato utenti residenti in altri Comuni e 20 si riferiscono a utenze non domestiche. Le fototrappole, il cui posizionamento è itinerante, finora hanno interessato le aree di Latina Lido, Borgo San Michele, Latina Scalo, Campo Boario, Latina Ovest e Piccarello. Le immagini mostrano persone abbandonare, o addirittura lanciare, rifiuti di ogni genere (tra cui motocross e sanitari) in maniera indiscriminata, in strada o sul marciapiede”, spiegano dall’Anc diretta da Silvio Ascoli.

L’azienda, presieduta da Demetrio De Stefano, promette che le attività di controllo continueranno ad operare nell’intero territorio comunale “per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti messi in atto nel conferimento dei rifiuti”. “Parallelamente – aggiunge Abc – prosegue l’attività di sensibilizzazione e informazione svolta su strada e nelle scuole dagli ispettori ambientali. Si ricorda, inoltre,  che sono operativi e a disposizione della cittadinanza i centri di raccolta di Via Bassianese e di via Massaro, oltre alle isole ecologiche itineranti il cui calendario è consultabile sul sito www.abclatina.it”.