Gaeta celebra la Giornata dei Calzini Spaiati: un inno alla diversità e all’inclusione

Sabato 8 febbraio, Piazza Vincent Capodanno a Gaeta si colorerà di fantasia e allegria per la Giornata dei Calzini Spaiati, un evento che, con semplicità e leggerezza, porta un messaggio importante di amicizia, rispetto e valorizzazione delle diversità.

L’iniziativa, nata più di dieci anni fa dall’idea di una maestra è diventata ormai un appuntamento diffuso in molte città italiane. L’obiettivo è chiaro: ricordare che la diversità è un valore e che nessuno deve sentirsi escluso. “Indossare due calzini diversi – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gaeta, Gianna Conte – rappresenta un modo per riaffermare che ognuno di noi è unico e che la diversità, qualunque forma abbia, non modifica la nostra appartenenza a una grande comunità”.

La giornata, che si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00, sarà un’occasione di festa e condivisione, con laboratori creativi e giochi organizzati dall’associazione Ricreativa Divertiamoci, guidata da Rossella Candido. L’evento, patrocinato dalla Città di Gaeta, vedrà anche il coinvolgimento di numerose realtà associative: Fondazione Don Cosimino Fronzuto-ONLUS, Associazione Il cielo è di tutti, Associazione Liberautismo, Cooperativa La Valle e Cooperativa Altri Colori Mondi Possibili.

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti. In caso di pioggia, l’evento si terrà presso la Biblioteca Salvatore Mignano di Gaeta.