Gaeta, i buoni spesa contro l’emergenza Covid

Si tratta di ben 207mila € i fondi erogati per fronteggiare l’ emergenza pandemica da Covid-19, con particolare riferimento agli interventi a favore delle famiglie maggiormente esposte alla crisi economica.

I beneficiari, sono i nuclei familiari, anche monoparentali, che si trovano in condizioni di disagio socio-economico a causa dell’emergenza epidemiologica e che siano temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. 

Requisiti per accedere al sussidio sono:

-residenza nel Comune di Gaeta da almeno 18 mesi;
per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;

-trovarsi in situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia di Covid-19. Tale condizione dovrà essere dettagliatamente descritta nel modulo allegato al presente atto, redatto secondo il modello dell’autocertificazione resa ai sensi dell’art. 76 del DPR 445 del 28.12.2000 e dell’art. 495 C.P.;

-certificazione ISEE da 0 a 12mila.

Il sussidio, erogato una tantum, comprenderà dei “buoni spesa” utili per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità presso la rete di esercizi commerciali aderenti.
Il nucleo familiare non dovrà avere una giacenza bancaria/postale, alla data della pubblicazione del bando, superiore a 20mila €. Il modulo per la presentazione delle domande è scaricabile on line sul sito del Comune di Gaeta o ritirabile presso la portineria del palazzo comunale sita in Piazza XIX Maggio, 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. La domanda, debitamente compilata e firmata, potrà essere inviata via mail all’indirizzo welfareemergenzacovid19@comune.gaeta.lt.it o consegnata a mano presso la portineria del Comune. Alla ricezione della domanda, i Servizi Sociali del Comune di Gaeta provvederanno a contattare i richiedenti per le verifiche necessarie all’erogazione del buono spesa.
Per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali dal lunedì a venerdì con orario 9 – 13 ai seguenti numeri telefonici: 0771.496448; 0771.469458.