Giornata della memoria per le vittime delle mafie, le iniziative in provincia di Latina

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie”, e anche quest’anno sono diverse le iniziative in programma in provincia di Latina.

Latina

un programma composto da quattro eventi, due a cura dell’Amministrazione comunale e altri due patrocinati dal Comune e organizzati dall’associazione “Primavera di Legalità” con il Forum dei Giovani.

Si inizia alle ore 9.00 con la manifestazione organizzata da “Primavera di Legalità” e Forum dei Giovani in Piazza del Popolo, una iniziativa che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni di cittadinanza attiva con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse degli Istituti Superiori di Latina.

Alle ore 15.00 si svolgerà la prima delle due iniziative organizzate dall’Amministrazione, con l’inaugurazione dell’area verde di Via Goya, un bene confiscato alla mafia che verrà restituito alla collettività. Insieme al Sindaco Damiano Coletta saranno presenti il Prefetto Maurizio Falco, l’Assessore al Verde Pubblico e al Patrimonio Dario Bellini, il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi, la Consigliera provinciale Valeria Campagna su delega del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e il Dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore “San Benedetto” Aldo Di Trocchio.

Presso il parco Evergreen di Via Sezze è previsto, con inizio alle ore 15.30, l’altro evento a cura di “Primavera di Legalità” e Forum dei Giovani: cinque tavoli tematici su sport tra illegalità e opportunità, sistema carcerario e riabilitazione della pena, le condizioni di lavoro tra sfruttamento, sicurezza e diritti, mafie nel mondo e beni confiscati. L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza nel dibattito e nella riflessione circa i vari aspetti in cui la legalità si declina nella vita di tutti i giorni.

Gli esiti della discussione saranno presentati e condivisi nel corso del secondo appuntamento organizzato dal Comune, un momento pubblico che si svolgerà alle 18.30 presso la sala San Cesareo della Curia Vescovile. Lì interverranno i coordinatori di ogni singolo tavolo per restituire, alla presenza delle istituzioni civili e religiose e della cittadinanza, quanto dibattuto in precedenza. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Damiano Coletta.

Priverno

Mentre, sabato 26 marzo, il Comune di Priverno, in collaborazione con l’ISISS Teodosio Rossi, presidio provinciale del Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino dal 29 maggio 2015, l’Orchestra “Carlo Cicala” dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, e gli Istituti Comprensivi del Comune di Priverno, organizzano una Cerimonia di commemorazione.

La Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie viene celebrata dall’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

L’iniziativa nasce dal dolore di una madre che ha perso il figlio nella strage di Capaci e nelle commemorazioni non sente pronunciare mai il suo nome.

Dal 1996, una città alla volta, pronuncia un lungo elenco di nomi a scandire una memoria che si fa impegno quotidiano: recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.

La cerimonia di commemorazione si terrà il sabato 26 marzo 2022, in Piazza Giovanni XXIII alle 10, per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Il Programma:

  • Saluti e Ringraziamenti Istituzionali
  • Significato della Giornata
  • Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
  • Ricordo e letture sul trentennale della strage di Capaci e di via d’Amelio
  • Lettura delle testimonianze dei sopravvissuti alle stragi
  • Lettura in ricordo di Rita Atria, “la picciridda dell’antimafia”.

Accompagnerà la manifestazione, quale veicolo di pace, racconto e memoria, la musica dell’Orchestra “Carlo Cicala” dell’IC San Tommaso d’Aquino di Priverno.