Grande partecipazione alla giornata #AcqualatinaNoplastic

Un coro unanime, ieri, di oltre mille studenti delle scuole di Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano che ha detto “no!” alle plastiche monouso, e hanno espresso il proprio impegno nella direzione della tutela ambientale.

In collaborazione con Acqualatina, ha preso vita un evento emozionante ed educativo sul rispetto dell’ambiente, il risparmio idrico e l’abbattimento delle plastiche monouso come le bottiglie delle acque minerali.

Un percorso educativo che parte da lontano, quello di queste scuole virtuose, con progetti grafici, poesie, spettacoli musicali e, soprattutto, il buon esempio.

Nel corso dell’evento, infatti, gli studenti hanno mostrato le loro opere e ricordato agli adulti presenti le buone norme per rispettare il nostro pianeta e preservare le sue preziose risorse.

Al termine degli incontri, sono state distribuite le borracce plastic free dell’iniziativa #AcqualatinaNoPlastic, che da quest’anno il Gestore sta portando in tutte le scuole, novità assoluta del decennale progetto “A lezione d’acqua”. Un gesto che si inserisce nel percorso educativo, arricchendolo e supportandolo a tutti i livelli.

«Ringrazio tutti voi per quello che state facendo e per questa giornata.» Ha affermato l’Amministratore Delegato di Acqualatina, Marco Lombardi. «Acqualatina è una Società pubblica e, in quanto tale, pone tra i suoi obiettivi anche la diffusione di una cultura improntata sulla tutela ambientale e sul risparmio idrico. Un impegno che coinvolge principalmente le scuole e i giovani studenti, che rappresentano il futuro del nostro pianeta. Per questi mi congratulo con tutti voi.

Per fare la nostra parte, abbiamo realizzato queste borracce plastic free: uno strumento di uso quotidiano, ma anche un simbolo della rinuncia alle plastiche monouso. Ogni giorno uno studente consuma almeno una bottiglia di plastica, usando le borracce, dunque, ognuno potrebbe risparmiare circa 200 bottiglie, nel corso dell’anno scolastico. Un numero enorme, moltiplicato per tutti gli studenti del territorio. Un piccolo grande passo per aiutare il nostro pianeta.»

I Sindaci si sono complimentati con il Gestore, ma soprattutto con gli studenti, veri protagonisti della giornata, per il loro impegno e la loro sensibilità a temi tanto attuali e di così forte rilevanza.

Il Sindaco di Giuliano di Roma, Adriano Lampazzi, ha dichiarato: «Questa iniziativa rafforza ancor di più la sinergia tecnico-istituzionale tra Acqualatina e il Comune, e al contempo fornisce un servizio di alto valore per il territorio. I giovani, in quanto detentori del futuro del nostro pianeta, hanno l’arduo compito di tutelare l’ambiente e rimediare alle mancanze delle generazioni precedenti, ecco perché iniziative come questa diventano sempre più imprescindibili. Ringrazio gli insegnanti per il loro impegno e per i percorsi portati avanti in tutto l’anno scolastico.»

Una soddisfazione confermata anche dall’Assessore all’Ambiente, Luigi Mastrogiacomo, e dal Consigliere Delegato alle Politiche Scolastiche, Alessandro Felici, che hanno preso parte all’evento.

«Con questa significativa iniziativa, l’Amministrazione Comunale e la scuola di Villa Santo Stefano hanno voluto sensibilizzare i piccoli cittadini del nostro Comune al tema dell’ecologia e del rispetto ambientale.» Ha aggiunto il Sindaco di Villa Santo Stefano, Giovanni Iorio. «Sono temi che noi tutti abbiamo molto a cuore, per questo motivo abbiamo accolto con entusiasmo il progetto di Acqualatina e ci adopereremo per ulteriori future collaborazioni.»

Il Vicesindaco, Paolo Petrilli, ringraziando Acqualatina e le scuole, ha aggiunto che l’attuale modello di sviluppo si è rivelato chiaramente insostenibile e queste manifestazioni servono a ricordarlo: è necessario diffondere buone pratiche che ci portino tutti su un sentiero virtuoso.

Anche il Sindaco di Amaseno, Antonio Como, ha espresso grande soddisfazione. «Ringrazio Acqualatina e il nostro Istituto Comprensivo; giornate come queste sono un’ulteriore conferma della sinergia che da sempre lega l’Amministrazione Comunale al Gestore, anche in tematiche che esulano dalla quotidiana operatività di servizio. È dovere di tutti noi fermare quanto prima l’uso delle plastiche monouso e salvaguardare l’ambiente, troppi danni sono stati già causati da comportamenti scorretti. I nostri giovani sono il nostro futuro ed è per questo che a loro ci rivolgiamo, per un avvenire all’insegna della tutela ambientale.»

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Amaseno, Marianeve Rossi, ha concluso ringraziando i presenti a nome di tutte le scuole che hanno preso parte all’evento. «Ringrazio Acqualatina, le Amministrazioni comunali, le insegnanti, per l’attenzione e l’importanza che dedicano a questi progetti. Voglio ringraziare le famiglie, inoltre, alcune delle quali hanno anche presenziato, per il supporto a questi percorsi educativi che, per forza di cose, devono proseguire anche a casa.»

L’evento, dunque, si pone con un nuovo passo sul percorso di educazione che Acqualatina porta avanti da anni su tutto il territorio: dalle scuole alle piazze comunali, sino alle spiagge nel periodo estivo.

Le scuole che volessero aderire al progetto, e usufruire delle borracce, possono scrivere un’email a comunicazione@acqualatina.it.