Grande successo per il Regional day maschile della Fipav Lazio

Regional Day maschile

E’ stato un grande successo il Regional day maschile della Fipav Lazio, che si è svolto lunedì 9 dicembre al centro di preparazione olimpica “Acquacetosa” di Roma. In questo appuntamento, lo staff tecnico della nazionale, rappresentato da Monica Cresta e Angiolino Frigoni, ha visionato i migliori talenti under 15 del territorio. Per l’occasione i selezionatori Matteo Antonucci e Stefano Vazzana hanno convocato 43 atleti nati negli anni 2004, 2005 e 2006, divisi in due gruppi.

“È stato davvero un bel pomeriggio – ha commentato il selezionatore del CQR Lazio maschile Antonucci – I 43 ragazzi hanno espresso un’ottima pallavolo e vorrei sottolineare anche la partecipazione di tanti allenatori. Stiamo puntando molto sulla condivisione del percorso tecnico tra Centro di Qualificazione Regionale e società. Questo sistema si sta alimentando con l’entusiasmo. Speriamo che Monica Cresta e Angiolino Frigoni abbiano notato qualche ragazzo per la Nazionale Allievi che dal 26 al 30 dicembre si radunerà a Roma”.

Hanno partecipato al Regional day anche  il presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi, il consigliere referente Fabrizio Mares, il presidente del ct Roma Claudio Martinelli, il coordinatore del cqr Federico Pietrogiuli e gli staff tecnici dei centri di qualificazione territoriali di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo. La Fivap è scesa in campo con Erreà sponsor tecnico e fornitore ufficiale e anche per la stagione 2019-20 si avvarrà del sostegno dei fisioterapisti di sds Fisiocenter. Al termine dell’appuntamento, si è svolto in palestra un confronto tra tecnici delle squadre nazionali e tecnici delle società. Gli argomenti trattati sono stati: illustrazione dei processi selettivi per la stagione 2019/20, illustrazione del progetto Fipav (Club Italia Allargato – 1’ e 2’ fase Regional Day), tavola rotonda e confronto riguardo le tematiche proposte dagli allenatori presenti.

“Siamo molto soddisfatti della giornata trascorsa insieme ai ragazzi del Lazio – ha dichiarato Monica Cresta – abbiamo trovato un livello molto alto e delle buone fisicità. Questo ci fa ben sperare per il futuro. Il lavoro è stato impostato sulle linee guida fornite dal direttore tecnico Julio Velasco, finalizzato al miglioramento della tecnica individuale a servizio della squadra”.