Maenza con il suo Castello Baronale sono stati protagonisti di un importante momento durante l’Ecu Film Fest 2024 “Cinema per il Dialogo Ecumenico ed Interreligioso”, giunto alla sua terza edizione. Tra le personalità di spicco che hanno animato l’evento, Guillermo Mariotto, stilista, designer e personaggio televisivo, noto per il ruolo di Direttore creativo della Maison Gattinoni e giudice della trasmissione “Ballando con le Stelle”, ha ricevuto dal sindaco Loreto Polidoro le Chiavi della Città lepina.
Nel corso della cerimonia, il sindaco Polidoro ha sottolineato il valore del contributo culturale e umano di Mariotto, affermando:
“Il Comune di Maenza conferisce le Chiavi della Città a Guillermo Mariotto, riconoscendo il suo straordinario contributo nel campo della moda e della cultura italiana. Direttore creativo della Maison Gattinoni e noto giudice della trasmissione televisiva Ballando con le Stelle, Mariotto ha saputo coniugare competenza e carisma, contribuendo alla diffusione della cultura del ballo. La sua figura simbolo dell’eleganza e sensibilità umana si distingue per l’impegno nella promozione di valori universali quali l’amore e la solidarietà, arricchendo profondamente la comunità. Recentemente ha intrapreso un significativo percorso spirituale, dedicandosi a esercizi spirituali e vivendo in una comunità cristiana, dimostrando una profonda crescita interiore e un rinnovato impegno verso il prossimo.”
Mariotto, visibilmente emozionato, ha dichiarato il suo affetto per la città, raccontando di avere un legame personale con Maenza grazie a una sua storica collaboratrice presso la Gattinoni, Marilena Di Giulio, residente proprio nella città lepina. Ha espresso gratitudine per l’onorificenza ricevuta.
L’Ecu Film Fest, proseguirà fino a domenica, rappresentando un momento di incontro e dialogo tra culture e religioni, ospitando eminenti studiosi delle religioni monoteistiche, politici e rappresentanti delle istituzioni e associazioni. Domani sarà un’altra giornata importante: il conferimento delle Chiavi della Città a Giuseppe Ghisolfi, esperto di economia e consigliere dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), un altro nome di rilievo che arricchirà il programma dell’Ecu Film Fest 2024.